DA SABATO  21 A VENERDÌ 28 SETTEMBRE A VERCELLI:  Numerose sono le iniziative  a corollario della giornata della Festa dei popoli: Dialoghi e incontri sull’essere cittadini che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 15 ai giardini di Parco Kennedy. Leggi


La festa è promossa dall’Arcidiocesi e dalla Caritas di Vercelli e organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con il Comune di Vercelli. Alla quinta edizione, l’incontro sarà con più di 30 associazioni di volontariato del territorio, con comunità etniche e gruppi ed enti locali. Mentre si attende la Festa dei Popoli numerosi eventi sono stati organizzati per la settimana che va da sabato 21 a venerdì 27.

Accoglieranno i visitatori con spettacoli  di danza  e musica africana,  documentari sulla condizione sociale degli  immigrati nel nostro Paese,  presentazioni di libri,  serate di riflessione  su temi sociali e culturali,  mostre sull’emigrazione piemontese e sul lavoro delle missioni diocesane e per finire con  la degustazione gastronomia etnica.

Il programma inizia a Crescentino Sabato 21 settembre con gli Amici della Biblioteca che promuovono alle ore 21 presso il Piccolo Studio del Chiostro Sant’Andrea una proiezione  di 18 Ius soli (Il diritto di essere Italiani), un film documentario di Fred Kuwornu patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri. Interviene il regista.

Poi da domenica 22 le iniziative sono organizzate in Vercelli. Con guanti da lavoro e scarpe adeguate “insieme per prenderci cura della città” realizzato con Legambiente di Vercelli. Il ritrovo è alle ore 15 nella  sede del Csv in corso Libertà 72 a Vercelli.

Lunedì 23 settembre alle ore 16  nel Seminario Arcivescovile con letture e riflessioni dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre: “Ad alta voce, dal mondo: le donne straniere raccontano”. Interventi di Gül Ince e Daniella Finocchi, rispettivamente prima classificata al concorso Lingua Madre 2013 ed  ideatrice, Cristina Iuli, docente di Letteratura Nordamericana dell’Università  del Piemonte Orientale.