VALORIZZIAMO LE TERRE DEL LODIGIANO

Parla Nicolò Leotta, neo direttore dell’Agenzia di Sviluppo Turistico “Terre dell’Adda”.

GIANNI FERRARO – 07.04.2012

Al centro il professor Nicolò Leotta con la scrittrice Principia Bruna RoscoMILANO – Nicolò Leotta, docente della Facoltà di Sociologia dell’Università Milano Bicocca, è il neo direttore dell’Agenzia di Sviluppo Turistico Locale “Terre dell’Adda”. Quale esperto di turismo, marketing e comunicazione, si propone un  nuovo sviluppo della “offerta turistica nel Lodigiano” in funzione delle importanti opportunità che Expo 2015 potrà creare.  Leotta presenta le linee guida del suo nuovo incarico nell’incontro del 23 marzo scorso, organizzato dal presidente del  “Friday Club” Alberto Sandoli nella prestigiosa sede del Circolo Ufficiali di Palazzo Cusani.

«Valorizzare e promuovere l’Agenzia “Terre dell’Adda” – afferma il professore – sarà fonte di ripartenza per l’economia locale. Naturalmente saranno da individuare quelle attività che hanno attinenze con il territorio ed, insieme,  avviare un percorso turistico promozionale che consenta di rilanciare le piccole e grandi realtà produttive e artigianali come la gastronomia e l’agriturismo. Si potrà iniziare organizzando convivi e incontri sul tema “A cena con Radetzky”, per la rievocazione di un periodo storico importante come il Risorgimento».

A destra il presidente del Friday Club Alberto SandoliQueste cene e incontri, corredati da altri importanti  tasselli relativi all’esplorazione gastro-economica, si potranno programmare fino alla fine di giugno e da settembre in poi. Spiega il direttore Nicolò Leotta: «Vogliamo esplorare e far conoscere le caratteristiche  del territorio non solo attraverso le cene, ma anche vivendo la realtà dei luoghi propri delle cascine, passando da un agriturismo all’altro. Purtroppo, l’anello mancante è quello della comunicazione, che deve essere ampliata estendendo questa nostra  esperienza a tutti coloro che vogliono condividere il progetto».

Precisando, poi, che la mission dell’Agenzia “Terre dell’Adda” è l’interesse territoriale che si proietta verso l’Expo 2015 nella sua sezione “Fuori Milano” quale importante canale da sfruttare, evidenzia quanto sia determinante lavorare in sinergia per non trovarsi impreparati: «Tutte le scelte dovranno essere operate entro la metà del 2012 ed essere operative entro l’inizio del 2013. Sin d’ora AgoraFutura, agenzia di Marketing e Promozione Turistica  coordinata da Marco Balsamo, si preoccuperà della relativa promozione sia attraverso i canali tradizionali che  mediante l’uso delle nuove tecnologie. A tale fine sono stati identificati gruppi di lavoro che si occuperanno di studiare ed elaborare progetti relativi a: Tour enogastronomici, Ippovie, Percorsi Storici Culturali, Formazione e coinvolgimento delle nuove generazioni».

Figuranti in divise risorgimentaliSviluppare un turismo di comunità mediante specifici interventi di “potenziamento, riorganizzazione e riqualificazione” dell’offerta consentirebbe non solo di soddisfare le nuove esigenze di uso del tempo libero provenienti dall’area metropolitana allargata, ma anche di valorizzare a pieno il territorio dell’Adda con il suo ricco patrimonio naturalistico, storico e culturale. «Così – ribadisce con fermezza il professore Leotta –  promuovendo quelle tipiche attività produttive del settore agricolo, artigianale e industriale locale  si potranno  creare nuovi posti di lavoro».

Segue un simpatico momento conviviale tra figuranti in divise e costumi risorgimentali che fa da cornice all’interessante mostra di pittura sui luoghi del “Risorgimento”.

Le immagini sono gentilmente concesse da Sergio Frezzolini-AlbumItalia