UN REGALO ACROBATICO PER TORINO
La compagnia Sonics presenta un’originale commedia per il teatro Alfieri
Eleonora Cappati – 25/12/2015
TORINO – Danza, musica, teatro aereo e nouveau cirque: sono questi gli elementi che renderanno ancora più unica l’atmosfera del Natale torinese. La notte di Natale si accenderà, infatti, di luci, colori e suggestive atmosfere grazie alla compagnia acrobatica Sonics che debutterà al teatro Alfieri di Torino con il nuovo spettacolo “Locanda Lumière” la notte del 25 dicembre.
Il progetto teatrale, creato e diretto da Alessandro Pietrolini, porta in scena la magia del teatro acrobatico e la leggerezza della commedia e del cabaret dando vita a una storia emozionante e divertente, che ha tutto il sapore e la magia della fiaba natalizia. Con la “Locanda Lumière” gli spettatori saranno trasportati in un luogo dall’ambientazione retrò dove succedono cose incredibili e dove i protagonisti, oltre alle immancabili acrobazie, danzano e recitano tra le note di un walzer e quelle di un tango.
La vicenda si svolge a casa del signor Lumière, un eccentrico locandiere, che, con l’aiuto dei suoi bizzarri assistenti (un maggiordomo, una cameriera tutto fare, una cuoca e un trio di ‘quadri viventi’), si improvviserà cerimoniere di una grande festa. L’ospite d’onore della serata è in realtà un povero avventore che, in cerca di ospitalità, bussa alla porta del signor Lumière e verrà immediatamente catapultato in un ambiente festoso e magico in cui, con un susseguirsi di colpi di scena, si svolgeranno straordinarie avventure. Locanda Lumière vedrà come protagonisti lo stesso regista Alessandro Pietrolini, nei panni dell’avventore, e Antonio Villella, che interpreterà il Signor Lumière. I “Quadri” saranno interpretati da Ileana Prudente, Claudio Bertolino e Viola Cappelli mentre Federica Vaccaro vestirà i panni della cuoca. Micol Veglia interpreterà Smiling, la cameriera tuttofare, e Giuseppe Cannizzo il maggiordomo Ramirez.
I costumi, ispirati al genere fantascientifico dello steampunk, sono ideati e realizzati da Ileana Prudente, Irene Chiarle, Caterina e Anna Barbero, così come le scenografie, create nel laboratorio della compagnia.
Lo spettacolo rappresenta una novità assoluta per la compagnia poiché, oltre alla disciplina della danza aerea, vero ‘marchio di fabbrica’ dei Sonics, essi si cimenteranno per la prima volta anche nella recitazione.
Il progetto Sonics, inoltre, è stato presentato come un esclusivo regalo per la città di Torino, con l’intento di farne, nei prossimi anni, un appuntamento fisso del Natale torinese.
Al debutto nella magica notte natalizia seguiranno repliche dell’opera teatrale nei giorni 26 e 27 dicembre.
La compagnia nasce nel 2001 dal genio creativo di Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente, tuttora, rispettivamente, performer, autore e direttore artistico (Alessandro) e performer, costumista, e coreografa (Ileana) e diventa pienamente operativa grazie al manager Fanzia Verlicchi nel 2003. I Sonics sono oggi probabilmente i primi rappresentanti italiani nel mondo del Teatro acrobatico aereo.
La compagnia Sonics è composta da nove ballerini, ginnasti e performers artistici ( Alessandro Pietrolini, Ileana Prudente, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Federica Vaccaro, Viola Cappelli, Claudio Bertolino, Irene Chiarle e Lucio Rizzi) i quali, grazie a intensi e faticosi allenamenti riescono a creare coreografie ed evoluzioni del tutto nuove su speciali macchine sceniche di loro invenzione. Ogni giorno questi artisti si mettono alla prova in una piccola palestra situata a pochi chilometri da Torino e danno vita, grazie a un affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, ad un sogno ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Attualmente i Sonics dispongono di cinque spettacoli acrobatici già collaudati (“Osa”, “Flight”, “Flow”, “Meraviglia” e “Duum”), e vantano la partecipazione a importanti eventi internazionali come la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006 e quella di apertura degli Europei di calcio a Kiev nel 2012, fino al recente grande successo di pubblico e critica al Fringe Festival di Edimburgo dello scorso agosto.
I prezzi dei biglietti di “Locanda Lumière” – in via di esaurimento – vanno da € 20 a € 35 (+ prevendita), e prevedono vantaggiose riduzioni per gruppi, abbonati Torinospettacoli, ragazzi under 12 e ridotti speciali “pacchetto famiglie” . Potranno essere acquistati online su circuito Ticketone o presso la Biglietteria Torino Spettacoli.
E’ così che tra giochi di luci e colorati drappeggi i Sonics ci dimostrano che non tutti nascono con i piedi per terra e che anche noi possiamo librarci in aria e volare insieme a loro aspettando questo magico Natale.