TUTTI CANTANO SANREMO
Il countdown per il Festival della Musica Italiana sta per finire. Al via una ventata di novità con protagonista assoluta la musica
Morgana Meli, 09.02.2015 FOTOGALLERY
SANREMO – Torna la sessantacinquesima edizione della kermesse canora più amata e seguita dagli Italiani con il suo slogan “Tutti cantano Sanremo“. Allegria e popolarità le parole chiavi di questa manifestazione musicale che come tale rinuncerà in parte al “contorno” per dare ampio spazio alla musica. Venti brani inediti e moltissimi ospiti anche di fama internazionale.
Aprirà il festival Carlo Conti, presentatore e direttore artistico, affiancato da tre donne splendide e diversissime tra di loro: Emma e Arisa, due realtà meravigliose della canzone italiana entrambe vincitrici rispettivamente dell’edizione del 2012 e 2014, e la bellissima Rocìo muñoz Morales, attrice, conduttrice televisiva e modella spagnola. Un trio un po’ particolare che si fa forte però del successo trentennale di Conti nel campo della conduzione.
Un mix genuino ed eterogeneo anche per i 20 campioni e le 8 nuove proposte che si esibiranno sul palco dell’Ariston nelle cinque serate da stasera martedì 10 e sabato 14 febbraio. I nomi degli artisti in gara, anticipati nella puntata de “L’ Arena” di Massimo Giletti, sono tutti molto noti. Uno show che incontra i gusti di qualsiasi spettatore, dai più nostalgici alle ultime generazioni: tra i cantanti in gara anche le giovanissime scoperte dei talent più seguiti e “televotati” come Moreno o i Dear Jack , ma anche personaggi molto apprezzati e già affermati nel panorama musicale come Marco Masini, Gianluca Grignani, Nek, Alex Britti, Raf, Anna Tatangelo e Irene Grandi. Questi e molti altri gli artisti in gara sul palco che da sempre suscita emozioni fortissime e su cui non ci si stanca mai di salire. Grandi nomi anche tra gli ospiti: per citarne alcuni Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Giovanni Allevi, Imagine Dragons, Ed Sheeran, il cast di Braccialetti Rossi e Pino Donaggio autore della canzone “Io che non vivo”, a cinquant’ anni dall’ uscita del brano. Ritorna dopo anni l’ormai storico duetto Al Bano e Romina Power e non saranno dimenticati due grandi artisti Pino Daniele e Mango, purtroppo scomparsi recentemente.
Alcune novità nella dinamica della competizione : una sola canzone per ciascun cantante, quattro giurie e una serata dedicata alle cover delle grandi canzoni del passato: un piccolo omaggio a chi ha scritto un pezzo importante della Musica Italiana e merita di non essere dimenticato. Più importanza alla musica e ai nuovi talenti ancora sconosciuti, non più relegati all’ una di notte ma in prima serata mercoledì 11. Nessuna anticipazione, ma solo grande entusiasmo per questa edizione che sembra aver colto nel segno: una combinazione vincente tra classico e moderno, di tutto un “pop“, come dice Carlo Conti. Le previsioni del direttore Rai1 Giancarlo Leone sono ottimistiche: costi più bassi e indice di ascolti alle stelle faranno di questo Festival un format vincente.
FOTOGALLERY DI CARLO CRETELLA
8 Febbraio – Carlo Conti. Saluto di benvenuto alla stampa
{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Sanremo1{/photogallery}
9 Febbraio – Passerella
{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Sanremo3{/photogallery}