TRIONFO DI BACH ALL’AUDITORIUM RAI DI TORINO.
Nelle serate di giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2015 successo per la musica sacra del grande compositore tedesco.
Sara Mancino, 18.12.15 FOTOGALLERY
TORINO – Quando la musica di Johann Sebastian Bach – maestro indiscusso del barocco e uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi – approda in uno spazio pubblico di grande rilevanza, il risultato non può che essere una profonda emozione collettiva, e alla fine una pioggia di applausi scroscianti.
È quanto è accaduto nella serata di venerdì 18 dicembre all’Auditorium Rai – in Via Gioacchino Rossini 15, Torino – nella seconda esecuzione della bachiana Messa in si minore Bach (la prima dello spettacolo ha avuto luogo la sera precedente).
L’evento ha visto protagonista l’OrchestraSinfonica Nazionale della RAI guidata dal direttore Ottavio Dantone – clavicembalista considerato tra i maggiori interpreti della musica preottocentesca – e il Coro Maghini di Torino, fondato e diretto fin dal 1995 dal maestro Claudio Chiavazza.
L’interpretazione offerta della Messa in si minore (opera 232 per soli, coro e orchestra) ha visto la partecipazione di un’orchestra imponente formata da violini primi e secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corno d’acacia, trombe piccole, timpani, clavicembalo e organo.
La prova offerta dai solisti Berit Solset (soprano), Delphine Galou (contralto), Martin Vanberg (tenore) e Matthew Brook (basso) ha scatenato l’entusiasmo e l’approvazione compatta del pubblico, con ben quattro uscite di scena e successivi rientri a ricevere la meritata dose di applausi; ma anche Coro e Orchestra hanno ricevuto il generale apprezzamento.
Dopo la pausa per le festività il prossimo appuntamento della ricca stagione dell’Auditorium Rai sarà giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2016, con un ampio e variegato programma centrato sulla sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven, interpretata da un’Orchestra diretta dal maestro statunitense James Conlon.
Il prezzo per singolo concerto e con poltrona numerata varia dai 15 (riduzione giovani) ai 30 euro.
Fotogallery di Carlo Cretella
{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Rai{/photogallery}