NEFFA IN TOUR “SOPRA LE NUVOLE” ALL’HIROSHIMA DI TORINO
Si è svolto sabato il concerto del cantante italiano legato al nuovo album “Molto calmo”
LUCA RIVA – 7.04.2014
TORINO – Si è gremita di appassionati la sala dell’Hiroshima Mon Amour, storica location torinese, in via Bossoli 83, per l’appuntamento di sabato 5 aprile con il cantante Neffa che, tramite il tour “Sopra le nuvole”, sta pubblicizzando il suo nuovo album intitolato Molto calmo.
Neffa, nome d’arte di Giovanni Pellino, è nato a Scafati (SA) nel 1967 ma ha passato gran parte della sua vita a Bologna dove è entrato in contatto con l’ambiente underground, punto di partenza della sua carriera artistica.
Inizia come batterista in due band hardcore italiane per poi cambiare completamente genere e dedicarsi all’ hip hop, Neffa è stato infatti uno dei primi rapper italiani degni di nota ed esponente massimo del genere negli anni Novanta.
Ha quindi abbandonato il genere per passare a ritmi più pop, scelta che gli ha permesso di raggiungere il successo negli anni 2000 con alcuni celebri singoli tra cui ricordiamo «Aspettando il sole» e «La mia signorina» contenuti nell’album Arrivi e partenze. Ad oggi le tonalità di Neffa sono un ricercato ed armonioso mix di pop e R&B con reminiscenze poetiche e cantautorali influenzate dal suo passato rap.
Con queste premesse non si poteva che assistere ad un grande spettacolo, coordinato dalla solita intraprendenza e ottima gestione degli eventi dell’associazione Hiroshima Mon Amour, ormai diventata un punto di riferimento nazionale ed internazionale per artisti già affermati o emergenti, ma anche per rassegne di grande ampiezza e risonanza, come il prossimo Torino Jazz Festival, che vedrà alcuni suoi eventi svolgersi proprio in questa sede.
È stata una serata “sopra le nuvole”, come vuole il nome del tour che Neffa sta compiendo, in cui l’artista è stato capace di coniugare perfettamente le sue nuove creazioni musicali con le ormai conosciutissime hit dei vecchi tempi, voto 10 e lode insomma a Neffa e anche al suo nuovo album, applauditi con calore dal pubblico torinese.
Bologna è la città che ha ospitato la prima tappa del tour italiano, iniziato il primo marzo. Dopo Torino, sarà la volta di Campobasso il 12 aprile, Bari il 19 aprile e Taneto di Gattatico (RE) il 26 aprile. Per informazioni aggiornate sulle tappe del tour visitare il sito www.neffa.it e Facebook/Neffa