CONCORSO LETTERARIO “MICHELE LESSONA“. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la prima edizione del concorso, istituito per diffondere gli studi naturalistici e promuovere la riflessione sulla tutela dell’ambiente, il museo regionale di Scienze naturali ha voluto indire anche quest’anno il bando. Segui
Aperto a concorrenti di tutte le età che amano scrivere, il concorso comprende due categorie «racconti» e «saggi» rivolto ad adulti e una sezione «racconti» per ragazzi riservata a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Quattro sono i temi a scelta per la stesura di un breve racconto o saggio inedito da inviare, secondo le modalità previste dal bando, all’indirizzo biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it entro il 15 giugno di quest’anno: esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale; emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato; strategie di sopravvivenza di animali e piante; racconti al microscopio.
A presiedere la giuria è la giornalista Silvia Lessona, pronipote dello studioso naturalista e zoologo torinese Michele Lessona, che è stato rettore dell’Università degli Studi di Torino e direttore del regio Museo zoologico. I primi tre classificati di ciascuna sezione pubblicheranno le loro opere su siti web del Museo promotore del bando e di riviste culturali, riceveranno l’iscrizione ad abbonamenti annuali alle riviste «Oasis» e«National Geographic», e l’ingresso gratuito per un anno al Museo di Scienze di Torino. Si possono leggere i testi dei nove vincitori della scorsa edizione sul sito del Museo.
Il bando di concorso è scaricabile dal sito del MRSN www.mrsntorino.it e per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Biblioteca del Museo: tel. +39 011 432.6339.
valentina barbagallo
©riproduzione riservata