TIROCINIO UNIVERSITARIO “Giornalismo on line” promosso dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin, via Stampatori 4 TORINO.
Valido per Lauree Triennali, Specialistiche e Magistrali delle Facoltà di Lingue, Lettere e Scienze Politiche.
Durata 150 ore (5 CFU) – 180 ore (6 CFU) – 250 ore (10 CFU)
La selezione avverrà entro il mese di ottobre 2013; posti disponibili 20.
Direzione: Gianni Ferraro
La nuova edizione del corso universitario “Giornalismo on line” anno accademico 2013-14, promosso dalla Fondazione Carlo Donat- Cattin e diretto dal giornalista Gianni Ferraro, si avvarrà dello scrittore editorialista professore Davide Ghezzo in veste di docente e vice direttore. Si svolgerà, come negli anni precedenti, a Torino nella prestigiosa sede della Fondazione in via Stampatori 4, Palazzo Scaglia.
Obiettivo del corso è rendere i partecipanti in grado di operare con un buon livello di autonomia nell’attività richiesta dagli “Uffici Stampa” e dalle “Redazioni giornalistiche”. L’acquisizione del Kow How indispensabile all’operatore della comunicazione avviene attraverso lo studio e la pratica sistematica degli elementi basilari del corso: “Fondamenti grammaticali, logici, sintattici della scrittura”, “Tecnica di scrittura” e relative “Modalità espressive”. Le lezioni accademiche verteranno quindi sulla analisi critica e comparazione di articoli di giornale, sull’utilizzo corretto della lingua italiana con approfondimenti sull’uso dei sinonimi e delle specificità linguistiche-testuali, sulla struttura logica dell’elaborato, sulla redazione di articoli e comunicati stampa multimediali. Saranno trattati anche gli aspetti significativi che caratterizzano l’intervista, il reportage, il giornalismo televisivo e la deontologia professionale.
Fanno parte integrante del corso le esercitazioni a casa, gli eventi culturali ed i convegni-seminari programmati dalla Direzione del Corso ed organizzati dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin o da altri Enti Istituzionali. Ciascun tirocinante dovrà provvedere all’elaborazione dell’articolo relativo all’evento a cui ha partecipato, corredandolo di opportune foto per un’eventuale pubblicazione sulla testata culturale di riferimento
In funzione dell’andamento del corso sarà, inoltre, possibile organizzare incontri con professionisti della comunicazione e rappresentanti di interessanti realtà associative e lavorative.
La frequenza è obbligatoria : nella quota ore previste dal tirocinio “Giornalismo on line” sono conteggiate le lezioni in aula, le esercitazioni a casa e la partecipazione a eventi, convegni-seminari ed incontri previsti.
Il direttore del Corso ha la facoltà di sospendere in qualsiasi momento il tirocinante la cui valutazione sia tale da compromettere il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Al termine del percorso formativo gli studenti particolarmente meritevoli avranno la possibilità di effettuare, su richiesta, ulteriore stage in “Uffici Stampa” e “Redazioni giornalistiche”.
Gli interessati, fortemente motivati, dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo: info@ilvideogiornale.it