“TIPICITÀ”: IL FUTURO DALLE NOSTRE RADICI

Eccellenze locali in dialogo con il resto dell’Italia e del mondo: food, wine and beer, show cooking, workshop

Benedetta Grendene, 10.02.2017

FERMO – Il futuro dalle nostre radici: è questo lo slogan scelto per la 25° edizione di “Tipicità”, la poliedrica kermesse che consentirà anche quest’anno di far conoscere al resto del mondo le meravigliose potenzialità della Regione Marche.

Il Teatro dell’Aquila, gioiellino settecentesco custodito nel centro storico di Fermo, ha ospitato giovedì 9 febbraio l’anteprima ufficiale del festival, che si svolgerà dal 4 al 6 marzo presso il Fermo Forum (www.tipicita.it). A moderare il dibattito i due istrionici conduttori Paolo Notari e Marco Ardemagni che ben conoscono la terra marchigiana. Il giornalista RAI Paolo Notari, pur essendo romano d’adozione, ha origini fabrianesi mentre il noto conduttore di Caterpillar con la sua trasmissione radiofonica ha più volte fatto tappa a Senigallia durante il Summer Jamboree.

Tra gli ospiti intervenuti sul palcoscenico di Tipicità, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e i rettori degli atenei di Macerata e di Camerino, prof. Francesco Adornato e prof. Flavio Corradini, che insieme hanno deciso di non arrendersi, dopo il colpo durissimo subito con il sisma del 24 agosto. Il weekend di Tipicità sarà dunque all’insegna del gusto e della tradizione, con uno sguardo particolare proiettato al futuro, per ripartire ora più che mai, dimenticando quanto è andato perduto e valorizzando tutto ciò che di bello e di buono ancora c’è.

Nata come una piccola fiera dalla lungimirante idea del dott. Angelo Serri, direttore di Tipicità, negli anni la manifestazione ha preso il volo consolidandosi e aprendo un ponte tra le eccellenze locali in dialogo con il resto dell’Italia e del mondo. Arte, culturafood, wine and beer, show cooking, workshop, convegni, laboratori: questi gli ingredienti per un evento che segna un consolidamento e allo stesso tempo una decisa ripartenza per la terra marchigiana e per la città di Fermo, città dove Tipicità ha visto la luce nel lontano 1992 ed è cresciuta divenendo negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nel turismo come volano strategico su cui puntare. La manifestazione è un esempio straordinario di quanto sia importante, soprattutto nei momenti di difficoltà e di crisi, unirsi in una logica di rete tra soggetti pubblici e privati. La forza di Tipicità è anche in questo: uscire dal provincialismo mettendo in piedi una squadra di attori che, in ottica sinergica, hanno deciso di rilanciare la propria terra scommettendo sulla ricchezza di quel seme che germogliando può ancora donare molto frutto.