DAL TREKKING SPIRITUALE AI LUOGHI DI SANTI E SCRITTORI
Tre viaggi di Effatà Tour tra le vie di due capitali europee e per i paesaggi storico-religiosi della Spagna
ILARIA SBURLATI – 07.05.2013
TORINO – Imminente è il pellegrinaggio verso il Cammino di Santiago dal 21 al 28 maggio che passa attraverso città e paesini, per lo più ricchi di storia medievale, sospesi nel passato. Il viaggio, percorso sia in autobus che a piedi, inizia con la prima tappa a Roncisvalle, con sosta a St. Jean pied de Port, un borgo situato sul versante francese dei Pirenei.
L’itinerario prosegue attraverso città e paesi alla scoperta di vie, monumenti, cappelle e chiese caratteristiche: Pamplona, Eunate, Puente la Reina, Santo Domingo de la Calzada, e ancora Boadilla del Camino, Fromista, Léon, Astorga, O’Cebreiro, Sarria e Monte de Gozo. Dopo le tappe a piedi di 5-6 km al giorno si arriva infine a Santiago di Compostela, capoluogo della Galizia, dove si visiterà la Cattedrale tra le più famose del mondo e si continuerà fino all’ultimo lembo di terra che si affaccia sulla costa dell’Oceano Atlantico, Capo Finisterre come facevano un tempo i pellegrini.
Un altro viaggio di questo mese è Parigi “Crocevia di santi” dal 30 maggio al 3 giugno. Una visita dedicata ai luoghi in cui sono vissuti San Vincenzo de Paoli (1581-1660) e il beato Federico Ozanam (1813-1853), apostoli della carità verso i poveri.
Infine nella cornice del “Viaggio con lo scrittore” la prossima meta sarà Londra, città di Charles Dickens. Dal 7 al 10 giugno per le vie e nei luoghi della metropoli legati alla vita dello scrittore vittoriano, accompagnati dalle letture delle opere e dagli incontri sull’autore da parte della filosofa e psicanalista Beatrice Balsamo. Dalle residenze ufficiali della Regina al Parlamento all’Abbazia di Westminister che ne custodisce la tomba, alla sua Casa ora museo ai luoghi citati nei romanzi.
Per informazioni sui viaggi: Effatà telefono: (+39) 0121. 35.34.52 e http://tour.effata.it