SMETTILA E SII FELICE

Solo l’incontro con Dio può dare gioia di vivere: è quanto si propone l’avvincente libro di Paolo Gambi. Un cammino verso il mistero di te stesso  con il corpo, la mente e il cuore

GIANNI FERRARO, 17.12.2014

TorinoSe vogliamo essere davvero felici dobbiamo smetterla. Smetterla con noi stessi, con le nostre emozioni disfunzionali, con i nostri pensieri sabotanti, con le nostre scuse… se vogliamo essere felici dobbiamo essere capaci di cambiare, di adattarci, e quindi di smetterla con i nostri schemi. Dobbiamo in un certo senso abbandonare noi stessi. Proprio come ci insegna la mistica cristiana. Ed è proprio sulla mistica cristiana che si fonda l’ultimo libro dello scrittore e mental coach Paolo Gambi, “Smettila e sii feliceedito da Sperling & Kupfer.

Sempre più persone, anche in Italia, ricorrono a corsi di crescita personale per migliorare se stesse. La cosa di per sé è un bel segnale, significa che ci sono tante persone che vogliono crescere e migliorare il proprio rapporto con se stesse, con le proprie emozioni ed i propri pensieri. Il problema è che molti di questi corsi sono intrisi di buddhismo e di New Age. Anzi, spesso tutta l’impostazione formativa è basata su un modello umano che di cristiano ha ben poco. E questo succede per il semplice fatto che un cammino di crescita non può ignorare la dimensione spirituale. La domanda che l’autore pone in modo molto chiaro è: ma noi cristiani non abbiamo già una spiritualità, senza dover ricorrere a quelle orientali? E perché non usare la nostra spiritualità per crescere, declinandola nei linguaggi del presente? È vero, come si intuisce da alcuni passaggi del libro se i cristiani non conoscono i loro mistici è perché nessuno glieli fa conoscere.

Comunque ecco una risposta. Gambi mette insieme alcuni classici (ma non così conosciuti) della spiritualità cristiana con cammini della crescita personale. In un certo senso i mistici hanno lo scopo di “depurare” Pnl, psicocibernetica, psicosintesi ed altre discipline di crescita personale dalle loro derive più pericolose. Fedele al motto paolino “omnia probate, quod est bonum tenete”.

Nel libro si trovano quindi efficaci strumenti per riordinare i nostri pensieri, per governare concretamente le nostre emozioni, per impostare un’armoniosa vita di relazione. Ed infine l’autore ci conduce ad utilizzare tutto questopensieri, emozioni e relazioneper entrare in profondo verso la nostra anima, là dove, seguendo il detto di Agostino, possiamo incontrare Dio.

L’associazione Agape Coaching (www.agapecoaching.org) si occupa di organizzare corsi formativi ed eventi legati a questa impostazione di crescita personale.