SI CHIUDE IL FESTIVAL DI SANREMO PIÚ VISTO CHE MAI
La superlativa regia di Carlo Conti fa volare lo share alle stelle e il terzetto dei tre giovanissimi tenori “Il Volo” sale sul podio più alto anche con “Grande Amore”
MARCO LOVATO, 15.02.2015 FOTOGALLERY
SANREMO – C’è una parola che meglio di qualsiasi altra riesce a descrivere la 65ª edizione del Festival di Sanremo: successo. I dati parlano chiaro: 48,64% di share (addirittura 54% nell’ultima serata), vertiginoso aumento di giovani spettatori, dimostrato dal fatto che il 50% delle persone sintonizzate su Rai Uno fossero comprese nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Ma soprattutto le mille emozioni che lo storico Festival è riuscito a regalare, grazie alle prestazioni dei talenti in gara, agli interventi dei molti ospiti e soprattutto alla brillante regia di Carlo Conti, vero protagonista della manifestazione.
I 12 milioni di spettatori che hanno seguito da casa la serata finale del Festival non sono rimasti delusi. La toccante esibizione di Gianna Nannini, che canta “Sei nell’anima” emozionando il pubblico dell’Ariston, il siparietto comico offerto da un Giorgio Panariello in grande spolvero, che appare nella sala vestito da “Renato Zero” in versione Cupido e non risparmia nessuno nella sua raffica di battute. E poi i grandi ospiti internazionali, tra cui Ed Sheeran, il ventitreenne britannico che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con il suo pop-melodico, e la grande star del maxischermo hollywoodiano Will Smith, apparso totalmente a suo agio sul palco dell’Ariston nel duetto con Carlo Conti. La star americana ha inoltre regalato agli spettatori una personalissima interpretazione di “Nel blu dipinto di blu”, mostrando doti canore che, pur non essendo dello stesso livello delle sue qualità recitative, non sono assolutamente da buttar via.
Per quanto riguarda la competizione, che vedeva ancora in gara i 16 campioni più votati nelle precedenti serate, la vittoria finale è andata al giovanissimo terzetto di tenori “Il Volo”, che ha conquistato il pubblico italiano dopo aver già fatto innamorare le platee statunitensi e sudamericane, mete dei loro tour. La loro canzone “Grande amore” succede dunque nell’albo d’oro a “Controvento”, che nella scorsa edizione aveva portato al trionfoArisa.
Nek, grande favorito per la vittoria finale con la canzone “Fatti avanti amore”, si è dovuto accontentare del secondo posto, aggiudicandosi tuttavia il premio per il miglior arrangiamento e quello della stampa. Terzo posto invece per Malika Ayane, con la canzone “Adesso e qui nostalgico presente”, da molti considerata la più bella tra quelle in gara, e premiata con il riconoscimento della critica “Mia Martini”.
L’edizione del Festival più vista degli ultimi dieci anni ha riservato anche qualche sorpresa nel finale. Non sul palco dell’Ariston, ma nella sala della conferenza stampa, quando Carlo Conti lascia intendere di non aver intenzione di ripresentarsi nel prossimo anno come conduttore della prestigiosa kermesse musicale. Dichiara infatti: «Dico di no, perché per me è impossibile rifare questi numeri. Mi fermo un po’, ci penso, ma orientativamente dico di no. Tornerò fra cinque o forse sei anni, anche perché voglio smettere di fare il conduttore prima che me lo dica il pubblico. Io penso sia impossibile battere questo risultato». La sua riconferma, di per sé scontata, sembra quindi non ripetersi ma non è detta l’ultima parola. Chissà che, ripensando ai tanti apprezzamenti ricevuti e alle reazioni entusiastiche di pubblico e critica, possa ancora cambiare idea.
FOTOGALLERY DI CARLO CRETELLA
Serata Finale
{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Sanremo16{/photogallery}