SANREMO CHIUDE IN BELLEZZA

Serata finale del Festival della Canzone Italiana: colpi di scena a non finire!

Eleonora Cappati, 14/02/2016          FINALE FOTOGALLERY        

SANREMO ­– Si è concluso sabato 13 febbraio, dopo aver regalato buona musica e tantissime emozioni, il Festival della Canzone Italiana, che ha registrato solo durante la sua serata finale un numero di ascolti davvero formidabile: ben oltre 11 milioni di telespettatori. I vincitori del Festival sono stati gli Stadio, con il brano “Un giorno mi dirai”, che hanno commentato stupefatti “Non avremmo mai pensato di vincere!” e hanno portato a casa anche il premio della sala stampa.

Al secondo posto si è classificata Francesca Michielin, grazie alle note di “Nessun grado di separazione”, presentata dal videomessaggio di Fiorello, e, per finire, la terza canzone vincitrice del Festival è stata “Via da qui” di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, mentre il premio della critica è andato a Patty Pravo, che ha gareggiato col brano “Cieli immensi”. La canzone “Amen” di Francesco Gabbani, invece, dopo aver vinto la sezione nuove proposte, si è aggiudicata anche il premio per il miglior testo, scritto da Fabio Ilacqua.

Insomma, il 2016 è stato davvero un anno record per il Festival di Sanremo, che nella sua ultima serata ha vantato ospiti spettacolari, a partire dall’etoile della danza Roberto Bolle, che ha aperto la serata esibendosi sulle note di “We will rock you” dei Queen.

Ospite speciale è stato, invece, Renato Zero, che ha portato sul palco dell’Ariston un incendio di emozioni, riproponendo brani ormai celebri. Ed è sembrata un pó un’ospite speciale anche Virginia Raffaele, che, per la prima volta dopo quattro serate di imitazioni, è salita sul palco interpretando semplicemente se stessa. La parte comica è stata affidata a Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, amici storici del conduttore, che hanno scherzato sulla moda della “reunion” e sul super lavoro di Conti in tv. Hanno portato in scena anche una lieve satira politica, del tutto assente nel resto del festival, nominando Renzi e l’impiegato del comune di Sanremo fotografato mentre timbrava il cartellino in mutande.

Cristina D’Avena ha monopolizzato l’attenzione del cast dei presentatori, tutti e quattro riuniti come bambini sul palco per chiederle di cantare le sigle dei loro cartoni animati preferiti. Ma non è passato inosservato neanche il gruppo di Elio e le Storie Tese, i cui membri hanno cantato travestiti da Kiss.

Inoltre, si è collegato da New York il trio Il Volo, trionfatore dell’edizione 2015 del Festival con “Grande Amore” che ha lanciato i tre giovani verso la fama mondiale.

È seguito poi un momento di serietà in cui Garko ha recitato le parole di Giuseppe Catalano, detenuto presso il carcere milanese di Opera. Il testo si intitola “Post Scriptum” ed è il brano vincitore dell’ultima edizione di “Parole Liberate, oltre il muro del carcere”, il premio per i Poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane.

Ed è stata tangibile la soddisfazione del presentatore che ha affermato “Questa è l’ultima serata, ma ne avrei fatte volentieri altre venti!”  E il suo desiderio sembra essere subito esaudito: nella conferenza stampa finale di Sanremo, infatti, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha investito ufficialmente Conti della richiesta della Rai di condurre anche la prossima edizione del festival.

L’Italia tira un sospiro di sollievo! E’ andato tutto bene, anzi, meglio del previsto! Non ci resta che aspettare il prossimo Festival!

———————————-

FOTOGALLERY di Carlo Cretella   –  Serata Finale

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Sanremo/14/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Sanremo/15/{/photogallery}