“RICERCHE D’ARTE. PERCORSI BIELLESI”

Un’opera ricca di scoperte inedite, magistralmente realizzata da Claudia Ghiraldello

SILVIA TERRIBILE, 13.02.2016

TORINO – Al Circolo dei Lettori, scrigno di cultura nel cuore di Torino, nel secentesco Palazzo Graneri della Roccia, l’arte si vede, si legge, e soprattutto si racconta.

Così è avvenuto lunedì 5 febbraio 2016 con la brillante esposizione della dottoressa Claudia Ghiraldello, esperta d’arte, che ha presentato il suo libroRICERCHE D’ARTE. PERCORSI BIELLESI”, pubblicato da Edizioni Gariazzo. Un libro ricco di scoperte inedite, dedicato all’intraprendenza dei Biellesi.

Una carrellata d’immagini di villa “Biglia” di San Paolo Cervo e di villa “Malpenga” di Vigliano Biellese ci trasporta in questi luoghi d’arte e di storia, altrimenti inaccessibili al pubblico. Conservate perfettamente fino ai giorni nostri, uniscono uno stile tipico nostrano a modelli di portata europea. Numerosissime le sale, in cui emerge la bellezza di apparati decorativi  molto delicati e curati in ogni dettaglio. E il professor Guido Gentile, già Sovrintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta, commenta così: «È il ritratto di un sogno: il costruirsi di uno status symbol per se stessi e per gli altri».

Un’opera preziosa magistralmente realizzata da Claudia Ghiraldello che non parla solo d’arte, ma mette a nudo anche le persone che l’hanno creata e quelle che l’hanno commissionata. Grazie alla ricerca in archivio e ad una minuziosa indagine sui carteggi,  si ha così la possibilità di immergersi nella vita di questi personaggi, nei loro sentimenti, paure e difficoltà, in uno spaccato di vita dell’antico Biellese davvero unico nel suo genere.

———————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/CircoloLettori/{/photogallery}