“DALLA PARTE DEI DIRITTI”: IL NUOVO VOLUME DI ALBERTO TRIDENTE. PRESENTAZIONE E SPUNTO PER UN DIALOGO IN FONDAZIONE DONAT-CATTIN
G.O. – 23.02.2012
TORINO – «Non è solo una biografia: è il Novecento stesso a essere raccontato attraverso la passione umana e politica di un uomo, infaticabile e testardo interprete del proprio tempo»: sono le parole con cui Gian Giacomo Migone docente della Facoltà di Scienze Politiche nell’Università degli Studi di Torino e politico, nella prefazione descrive l’opera biografica di Alberto Tridente, «Dalla parte dei diritti. Settanta anni di lotta» (pref. Gian Giacomo Migone, Rosenberg & Sellier, Torino 2011, pp. 360, €25,50).
Dalla parte dei diritti è il testo che verrà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 in Fondazione Carlo Donat-Cattin , in via Stampatori 4, a Torino. All’incontro moderato da Claudio Donat-Cattin interverranno con l’autore il vicesindaco della Città di Torino Tom Dealessandri, Guido Bodrato, politico storico della Democrazia cristiana, Gian Giacomo Migone e Gian Luigi Vaccarino, docente di Economia politica nell’Università degli Studi di Torino.
Quella di Alberto Tridente è una pagina di storia di vita un uomo, di un «operario e sindacalista torinese, nato in una numerosa famiglia di immigrati a Venaria, [che] racconta la sua formazione morale e intellettuale intrecciando emozioni e vicende sue proprie con i grandi eventi della storia in grandi eventi» come lo ritrae Migone», come lo ritrae Migone. Pagine che narrano dalla storia di infanzia alla formazione sindacalista e alla scalata nel sindacato FIM, e dall’Americana latina a Torino e Bruxelles, che raccontano la vita negli anni della guerra in Vietnam e delle guerre jugoslave, e terminano con il capitolo «2002, annus horribilis».
Per info: segreteria tel. 011. 547. 145 info@fondazionedonatcattin.it www.fondazionedonatcattin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA