PLURIPREMIATO GIOVANNI CACCAMO
Spumeggiante serata con l’indiscussa vittoria di un giovane siciliano che domina la scena della musica italiana
MARIANGELA ZIZZI, 14.02.15 FOTOGALLERY
SANREMO – Nella sua penultima serata questo 65° Festival della canzone italiana non ha smesso di emozionare e divertire, decretando Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te” vincitore assoluto nella categoria Nuove Proposte.
Si aggiunge così una nuova voce ai grandi artisti nazionali: il giovane cantante siciliano, ricco di carisma e fascino, premiato all’unanimità dalla critica con il premio “Mia Martini” e dai giornalisti della Sala Stampa con il premio “Lucio Dalla” oltre che dalla Giuria degli Esperti, dalla giuria demoscopica e dal pubblico a casa con il prestigioso Leone d’Argento ed il Premio Luzzati della Regione Liguria.
Una serata trionfale dunque che ha premiato il migliore cantante, e questa volta lo si può veramente dire! Una serata condotta a tambur battente dal navigato Carlo Conti in un mosaico di luci, sorrisi, racconti. Ritorna sul palco dell’Ariston l’incanto dei “Pilobolus Dance Theatre” con il loro affascinante spettacolo di ombre impossibili. Una profonda riflessione sulla vita balza prepotente agli occhi nel conoscere, poi, il giovane Sammy che indomito si batte contro la Progeria, una malattia che causa l’invecchiamento precoce. Ha soli 19 anni e sta sfidando con encomiabile coraggio questa misteriosa malattia che ad oggi ha colpito 103 persone al mondo. Con i suoi genitori ha dato vita infatti alla prima associazione italiana per far sì che questa rara patologia sia affrontata dalla scienza medica e non venga ignorata. «Sammy è un grande esempio di vita», afferma il conduttore e direttore artistico Carlo Conti. Racconta poi la sua storia personale Antonio Conte, allenatore della Nazionale italiana Calcio. Parla dell’onore e del peso del suo ruolo nonché del rapporto lavoro-famiglia da non trascurare. Si congeda omaggiando Conti ed in particolare le tre donne del Festival Emma, Arisa e Rocío con rispettive magliette della Nazionale per sottolineare l’importanza della crescita e dell’affermazione che il calcio femminile dovrebbe avere in Italia.
Neanche in questo penultimo appuntamento sono mancati momenti di ironia e momenti di ilarità, dall’imitazione di Ornella Vanoni da parte dell’attrice comica Virginia Raffaele al ‘selfie’ di Conti con l’ospite Gabriele Cirilli. Ancora presenti gli eccentrici Boiler “giornalisti in trasferta” che con le loro domande insolite e divertenti hanno donato al pubblico qualche spontanea risata.
Tanti altri ospiti sul palco dell’Ariston rendono più che mai attuale lo spot “Tutti cantano Sanremo”. La famosa attrice italiana Elena Sofia Ricci ha cantato “Donne” di Zucchero, una delle sue canzoni della “playlist del cuore”, confessando che da piccola cantava con una spazzola in mano come microfono immaginando di essere al Festival di Sanremo…e così è stato. Ancora musica e gioco di luci con l’arrivo del dj produttore francese The Avener che presenta il famoso brano “Fade Out Lines” per finire con la magia della musica di Giovanni Allevi, pianista di fama internazionale, e la sua nuova composizione “Loving you”, melodia perfetta per il giorno di San Valentino scattato dopo la mezzanotte.
Grandi ospiti e grandi storie hanno fatto da cornice alle esibizioni dei 20 “big” in gara. Solo 16 gli ammessi alla finalissima di stasera, sabato 14 febbraio. Eliminati Raf con il suo brano “Come una favola”, Lara Fabian con “Voce”, Anna Tatangelo con “Libera” e Biggio e Mandelli con “Vita d’inferno”. Che la gara continui.
FOTOGALLERY DI CARLO CRETELLA
13 Febbraio – Teatro Ariston.
{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Sanremo14{/photogallery}