PESCALOCANA.IT
Un layout accattivante fa da sfondo al sito di pesca del comune di Locana

CRISTINA PRELLI – 12/03/14

Per gli appassionati di pesca ecco una buona notizia. Il 9 marzo è stata inaugurata la  nuova pagina web www.pescalocana.it , dedicata a tutti gli appassionati di questa disciplina.

Il nome del sito fa riferimento ad un paesino del canavese a 62 km da Torino: Locana, situato in Valle d’Orco, all’interno del Parco Naturale del Gran Paradiso. Grazie alle sue quasi cento frazioni dislocate su due versanti montani, è uno dei comuni più estesi d’Italia.
La giunta provinciale ha recentemente autorizzato il rinnovo, per due anni, dell’istituzione della Zona Turistica di Pesca sul torrente Orco proprio all’interno del comune di Locana, nel tratto che va dal confine con il paese di Noasca (località Frera) alla galleria di Rosone. Sono stati inoltre concessi al comune, fino al 31 dicembre 2015, i Diritti Esclusivi di Pesca sul tratto sopracitato.      

Il sito è strutturato in diverse parti, venendo così incontro ad esigenze differenti .
Nella sezione “pesca” si trovano utili informazioni, accorgimenti e consigli tecnici per potersi godere al meglio questa esperienza o per iniziare semplicemente ad avvicinarsi a questo mondo. Riquadri di approfondimento sono dedicati ai tre metodi principali usati per la pesca: a spinning, a fondo, a mosca.

Le sezioni “domande frequenti” e “servizi”  offrono invece  informazioni di carattere pratico sul territorio e su come poter pescare in sicurezza in questa zona.

Nella categoria “ blog” sono presenti due sottosezioni: la prima, quella degli eventi, è un filo diretto con tutte le iniziative e gli avvenimenti del comune di Locana. La seconda, il blog, contiene articoli di diverso genere: da quelli che spiegano i regolamenti di pesca nella zona a quelli che danno significative informazioni su novità in ambito ittico in arrivo a Locana.

A rendere ancora più esaustivo questo sito web è la presenza di una galleria fotografica con immagini relative al pescato e alla natura locale.

Pescalocana.it  è un vero e proprio vademecum per il pescatore locale e non. E questo è stato possibile soprattutto grazie alla chiarezza espositiva e alla facilità di linguaggio con cui è stata scritta e all’utilizzo di una  grafica accattivante.
Questa pagina web si configura inoltre come un eccellente biglietto da visita virtuale non solo per  Locana ma anche per l’intera Valle d’Orco.