DALLA VALLE D’AOSTA A MEDJUGORJE: UN CAMMINO DI CRESCITA SPIRITUALE
Il gruppo di preghiera valdostano guidato da padre Guglielmo Crespan omi e Vanny Berriat, invita a scoprire la Regina della Pace annunciando gli incontri di preghiera del 25 di ogni mese e i pellegrinaggi a Medjugorje
GIADA ANNALORO-ALESSIA PEIRA – 28.01.2012
AOSTA – La Madonna di Medjugorje, che raccoglie fedeli in tutto il mondo, ha trovato posto anche nei cuori dei valdostani. Il gruppo di preghiera mariano è attivo dal 25 giugno 2009, quando venne benedetto quel piccolo giardinetto di Valméanaz, frazione di Saint-Marcel – a 3 km dal casello autostradale di Nus in direzione Aosta –, in cui è custodita la statua bronzea dedicata alla Vergine.
Tra alberelli e rose, in un’area amena e silente che aiuta il raccoglimento, sovrasta la «Regina della Pace» con i palmi della mano rivolti all’insù per accogliere i devoti che il 25 di ogni mese alle ore 17.00 si ritrovano per il rosario. La statua, alta un metro e sessanta cm., si eleva da una base rocciosa cinta da pietre provenienti dal luogo dell’apparizione e raffigura la Vergine che volge il suo amorevole sguardo a tutti coloro che si soffermano ai suoi piedi.
È una bellissima opera realizzata dall’artista monzese Gastone Mariani secondo la descrizione fatta dalla veggente Mirjana Dragicevic al valdostano Vanny Berriat recatosi in pellegrinaggio a Medjugorje.
La Madonna si manifestò per la prima volta il 24 giugno 1981 sulla collina del Podbrdo, nel paesino di Medjugorje, ad una ventina di chilometri da Mostar, capoluogo dell’Erzegovina. Testimoni dell’avvenimento straordinario furono le due ragazze, Ivanka Ivankovic e Mirjana Dragicevic, accompagnate da altri quattro giovani Vicka Ivankovic, Ivan Dragicevic, Ivan Ivankovic e dalla piccola Milka Pavlovic, con cui costituirono il gruppo dei sei veggenti. Il luogo divenne così meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo.
Anche il gruppo di preghiera valdostano organizza viaggi e visite con guida autorizzata a Medjugorje. Il primo viaggio del nuovo anno, appena iniziato, si svolgerà da martedì 28 febbraio a domenica 4 marzo in pulman che dispone di cinquantatré posti e il programma rispetta le attività proposte dalla parrocchia di Medjugorje.
Un momento importante sarà l’appuntamento alla «Croce Blu» previsto al mattino di venerdì 2 marzo per la preghiera con la veggente Mirjana dove ogni mese appare la Madonna: il luogo, situato ai piedi della «Collina delle Apparizioni,» è facilmente raggiungibile anche da coloro che hanno difficoltà motorie. Un’elevazione dell’anima, quindi, che si accompagna alla salita sul Podbrdo e prepara al ricongiungimento con il “divino” facendo di Medjugorje il punto di comunione tra il sacro e l’umano, tra l’eternità e la storia.
Per informazioni e iscrizione: gruppo di preghiera di Aosta cell. 340.83.503.78; e-mail: laval.liliana@gmail.com; cristinabianco3@virgilio.it; elena.jacquin@libero.it .La quota di partecipazione è di euro 260,00 compreso i pasti.
————
PROGRAMMA DEL GRUPPO DI PREGHIERA “MEDJUGORJE” DI AOSTA DAL 28 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012
Martedì 28 febbraio (1° giorno): alle ore 12.00 partenza in pulman dalla stazione ferroviaria di Aosta. Si prende l’autostrada da Aosta con direzione Milano-Trieste-Slovenia. Sono previste fermate ai caselli autostradali per raccolta pellegrini a Nus, Châtillon, Verres, Pont Saint-Martin e Quincinetto, Santhià,..). Arrivo in Slovenia alle ore 20.00 per la cena e pernottamento in albergo.
Mercoledì 29 febbraio (2° giorno): alle ore 13.00 arrivo previsto a Medjugorje (Bosnia-Erzegovina). Pranzo e sistemazione in albergo con pensione completa, bevande incluse. In programma le proposte della parrocchia di Medjugorje.
Giovedì 1 marzo (3° giorno): la giornata a Medjugorje sarà scandita dal programma delle attività della parrocchia locale.
Venerdì 2 marzo (4° giorno): al mattino incontro di preghiera alla Croce Blu con la veggente Mirjana e poi partecipazione alle funzioni e attività della parrocchia.
Sabato 3 marzo (5°giorno): si parte per il rientro. Cena e pernottamento in Slovenia.
Domenica 4 marzo (6° giorno): partecipazione alla messa al Santuario della Madonna del Frassino, a Peschiera del Garda (Vr). Si prosegue il viaggio verso Aosta in autostrada con le fermate previste per la discesa dei pellegrini. Arrivo ad Aosta previsto in tarda serata.
———
CORSO GIORNALISMO ONLINE FACOLTÀ DI LETTERE E LINGUE-FONDAZIONE DONAT-CATTIN
——————-
CALENDARIO DEI SUCCESSIVI PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE PREVISTI NELL’ANNO 2012:
** mese di aprile: dal 30 aprile al 4 maggio; viaggio diretto Aosta/Medjugorje
** mese di maggio: dal 31 maggio al 4 giugno; viaggio diretto Aosta/Medjugorje (si veda in calce il programma)
mese di agosto: dal 31 agosto al 4 settembre; viaggio diretto Aosta/Medjugorje
mese di settembre: dal 29 settembre al 3 ottobre; viaggio diretto Aosta/Medjugorie
mese di novembre: dal 30 novembre al 4 dicembre; viaggio diretto Aosta/Medjugorje
Ogni 2 del mese si terrà la preghiera con la veggente Mirjiana.
Per info e iscrizione: Gruppo di preghiera di Aosta: tel. 340.8350378; email: laval.liliana@gmail.com; cristinabianco3@virgilio.it; elena.jacquin@libero.it
—————-
PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO dal 31 MAGGIO 2012 al 4 GIUGNO 2012
Giovedì 31 maggio 2012:
Ore 1,00
Partenza in pullman dalla stazione ferroviaria di Aosta con eventuali punti di fermata autostradali per salita pellegrini.
Percorso autostradale: Aosta – Milano – Trieste – Medjugorje (Bosnia-Erzegovina).
Ore 19,30
Arrivo previsto a Medjugorje. Cena e sistemazione in albergo.
Venerdì 1° giugno 2012:
Programma previsto in base alle attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje.
Sabato 2 giugno 2012:
MATTINATA: appuntamento alla Croce blu:
preghiera con la veggente Mirjana. Segue: programma secondo le attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje.
Domenica 3 giugno 2012:
Programma previsto in base alle attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje.
Lunedì 4 giugno 2012:
Partenza per Aosta. Arrivo previsto in serata.