ORSO TV: UNA WEB TV ITALIANA
Nascita e sviluppo della community digitale delle Valli piemontesi Orco e Soana
ERICA ROSACE – 29.03.2014
TORINO – Gli appassionati di cultura e storia delle valli e montagne piemontesi non possono perdere il canale digitale ORSO TV, la web tv della Comunità Montana Valli Orco e Soana. La community vuole trasformare il territorio delle valli piemontesi in un ‘luogo digitale’, valorizzandone la cultura, le tradizioni e l’ambiente. Essa fa parlare il territorio e documenta gli eventi esclusivi, salvaguardando così la memoria di questa comunità attraverso la condivisione in rete.
Nata nel 2007, nell’ambito del progetto WI-PIE della Regione Piemonte, che aveva lo scopo di dotare il Piemonte di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso, ORSO TV voleva essere una sperimentazione volta a stimolare, grazie alle nuove tecnologie, la creazione, la produzione e la diffusione di contenuti televisivi e radio digitali all’interno di una logica territoriale e comunitaria. Il progetto sperimentale, portato avanti grazie all’attiva partecipazione della Comunità Montana Valli Orco e Soana, che è riuscita a coinvolgere cittadini, imprese, enti e associazioni locali, si è chiuso nel 2008, ma la comunità, appassionatasi al progetto, ha voluto proseguire l’attività, continuando a gestire ORSO TV. Ha inoltre previsto e sta realizzando la Casa Digitale delle Valli Orco e Soana a Ronco Canavese, cioè un centro di accesso ai servizi digitali avanzati per la popolazione nonché sede di ORSO TV.
ORSO TV è suddivisa in cinque aree tematiche. La prima è Net Tv, il canale televisivo digitale trasmesso sul web, sul digitale terrestre e sulle reti mobili. Orso Radio rappresenta invece il canale radio digitale della web tv. C’è poi Orso Blog, lo spazio web dedicato alle attività e all’interscambio degli autori digitali della comunità locale, una vera e propria bacheca riguardante gli eventi e le manifestazioni del territorio. Un’altra area è quella di Orso Community, che ospita invece video prodotti direttamente dagli utenti. Infine vi è Orso Photo, che ospita una vasta serie di immagini, caricate dagli utenti stessi, riguardanti svariati eventi e momenti di aggregazione vissuti dalla Comunità Montana delle Valli Orco e Soana.
I video presenti sul canale digitale sono a loro volta suddivisi in vari format: Orso tv eventi, che raccoglie le manifestazioni, anche minori, del territorio; Orso tv documentari, che presenta una ricca raccolta di filmati realizzati anche con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso e dell’Archivio Audiovisivo; Come eravamo, che prevede il recupero e la digitalizzazione di vecchie pellicole degli anni 50 e 60, con la collaborazione di Superottimisti – Documentary in Europe; I testimoni raccontano, che raccoglie numerose interviste agli anziani che hanno vissuto la storia del territorio; Orso tg, che con un link fa accedere al telegiornale dell’emittente locale Rete Canavese; Orso you tube, nel quale vengono riuniti i filmati della rete riguardante le valli; I paesi si raccontano, dedicato ai singoli comuni; e ancora gruppi di video a tema come Orso Teatro, Orso Poesia e altri ancora.
ORSO TV, nonostante la giovane età, ha vinto numerosi premi. Nel 2007 ha infatti ricevuto il secondo premio al concorso del Formez “la P.A. che si vede” al COMPA di Bologna per la categoria “servizi interattivi”. L’anno successivo è stata inserita nella top ten delle web tv italiane nell’ambito del concorso “Paese che vai”. Nel 2009 ha ricevuto il premio come migliore web tv italiana “amarcord” nell’ambito del concorso nazionale “Teletopi”, promosso da Nòva Il Sole 24 ore e dall’Università IULM di Milano.
Franco G. Ferrero è il coordinatore editoriale di ORSO TV e rappresenta le web tv del Nord Italia, nell’ambito del Comitato direttivo della FEMI, Federazione Italiana Micro Web TV. Egli afferma che per realizzare una web tv efficace, occorre in sintesi un percorso composto da nove punti: puntare sulle microstorie della piccola comunità locale, geolocalizzare il canale e centrare il target stabilendo i limiti della community, arruolare un team affiatato che sappia interagire e collaborare con la comunità, abbattere i costi col digitale, pianificare un business model per stabilire le caratteristiche del progetto, aggiornare e fidelizzare l’utente rendendolo partecipe della community, moltiplicare i contenuti attraverso l’upload di materiale suggestivo, misurare i risultati ottenuti e richiederne il feedback e, infine, andare oltre lo schermo e conoscere la realtà di cui si vuole parlare al resto del mondo.
ORSO TV costituisce quindi un vero e proprio archivio interattivo, dove i ricordi e le storie della Comunità Montana delle Valli Orso e Soana vengono custoditi come testimonianza per chiunque desideri conoscere il territorio e interagire con la comunità piemontese.
I soggetti che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo del progetto sono: Regione Piemonte, CSP e Comunità Valli Orco e Soana, TOP-IX TOrino Piemonte Internet eXchange, AEMNET S.p.A, Gruppo IRIDE Energia, WIND Telecomunicazioni S.p.A., Parco Nazionale del Gran Paradiso, Centro ricerche RAI, Rete Canavese, Q-TV, Documentary in Europe, Archivio Audiovisivo Canavesano, Altra-Tv e FEMI.