MONSIGNOR TORASSO, UN PRETE ITALIANO AL CONVEGNO NAZIONALE FRANCESE DEI RETTORI DEI SANTUARI
Eletto il nuovo presidente A. R. S. Mgr Patrick Jacquin, rettore della Cattedrale di Nôtre Dame de Paris

FEBBRAIO 2005

GIANNI FERRARO

PARIGI –  In un’oasi di pace nel “midi” della Francia, a poco più di 200 km a sud di Parigi, nel Centro Internazionale dei Missionari del Sacro Cuore a Issoudun, si è svolto recentemente il convegno nazionale francese dei Rettori dei Santuari.

Una interessante tre giorni sul tema della fede, della devozione popolare, del valore della liturgia e della comunicazione come strumento di evangelizzazione indispensabile anche in questi particolari luoghi di spiritualità, ha coinvolto oltre cento rettori provenienti da ogni parte della Francia: dal piccolo Santuario di Benite Fontaine, nella vicina Savoia, al grande Santuario di Lourdes, da Nôtre Dame de Laghet a Nizza, sulla costa azzurra, ai Santuari di Ars e Lisieux fino all’estremo nord di Lille e Nôtre Dame de Pontmain vicino a Mont Saint Michel.

Una partecipazione veramente nutrita ed entusiasmante di sacerdoti e laici impegnati provenienti sia dai tanti centri mariani francesi che da quelli dell’area belga, come Banneux, Marienthal e Trois Epis; ma non solo, anche l’Africa si era unita con il rettore della Basilica di Nôtre Dame d’Afrique di Algeri e il rettore del monastero cristiano maronita di Saint Charbel in Libano.

Per non dimenticare infine la presenza importante del rettore del Santuario di Fatima in Portogallo, padre Luciano Guerra che unitamente al rettore di Lourdes, padre Raymond Zambelli, hanno espresso parole di elogio ed apprezzamento per la partecipazione devota e silente del nostro monsignor don Giacomo Torasso, parroco di Montalto e zelante pellegrino dei santuari mariani.

A chiusura del convegno è stato eletto il nuovo presidente dell’A.R.S. , Associazione dei Rettori dei Santuari di Francia, che per il prossimo triennio sarà Mgr Patrick Jacquin, rettore della Cattedrale Nôtre Dame de Paris.