MUSICA CLASSICA. PROSSIMA STAGIONE SINFONISTICA DELLA RAI
All’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino 23 concerti da ottobre a maggio
ANGIULLI ILARIA – 19.06.2013
TORINO – Il programma dell’Orchestra Sinfonica Rai per la stagione 2013-2014 presenta 23 concerti che si terranno da ottobre a maggio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Verranno trasmessi in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. Nella serata di apertura del 10 ottobre sarà celebrato l’ultimo omaggio a Giuseppe Verdi, per il bicentenario della nascita con l’esecuzione di Messa da Requiem diretta da Juraj Valčuha, usufruendo dell’affiancamento del Coro Filarmonico Cèco di Brno guidato dal maestro Ptr Fiala.
Il cast di voci verdiane è di assoluto rilievo: ill soprano Hui He, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore Francesco Meli e il basso Aleksandr Tsymbalyuk.
Per le celebrazioni del bicentenario del Maestro di Busseto dal 10 al 13 ottobre un “week end verdiano”andrà in scena al Toscanini: giovedì 10 ottobre ore 18.00 il giornalista Alberto Mattioli terrà una conferenza sull’anno verdiano e domenica 13 ottobre alle ore 11.00 gli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni presenterannoalcune lettere scritte dall’artista, accompagnati da un gruppo da camera selezionato all’interno dell’Orchestra Sinfonica che suonerà il Quartetto in mi minore dello stesso Verdi. Nel foyer saranno esposti i manoscritti del compositore.
Cesare Mazzonis, direttore artistico dell’Orchestra Rai, sottolinea il grande impegno dedicato nel corso dell’anno sia al compositore italiano che a Richard Wagner, cui sono stati riservati già diversi concerti.
La stagione concertistica proseguirà con i grandi del sinfonismo da Haydn e Mozart fino Mahler e Strauss, brani del Novecento e novità contemporanee. Osservando nell’insieme il programma della prossima stagione vi troviamo infatti il concerto “Sostieni Bollani Live” organizzato in collaborazione con Rai3. Il compositore e pianista jazz Stefano Bollani, il 30 e il 31 ottobre, offrirà un saggio del suo vasto repertorio, che andrà a confluire nel programma che Bollani tiene regolarmente su Rai3.
Nei valzer più celebri della storia della musica da Strauss figlio a Ravel si cimenterà l’Orchestra Sinfonica per il consueto Concerto di Natale previsto il 20 dicembre, dal titolo “Les valses”, diretto da Juraj Valčuha.
Dal 14 al 28 febbraio 2014 il programma prevede tre concerti a cura dell’Orchestra Rai Nuova Musica interamente dedicati alla musica contemporanea.
In onore di Wolfgang A. Mozart saranno le due serate conclusive della stagione che si svolgeranno il 22 e il 23 maggio 2014 con il pianista e direttore d’orchestra Alexander Lonquich.
Tutti i concerti in programma andranno in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito web www.osn.rai.it. Inoltre, Rai3 manderà in onda 10 concerti, visibili in replica sul sito web. Infine va segnalato il programma “Petruška” di Rai 5 in cui i componenti dell’Orchestra Sinfonica si raccontano e descrivono le proprie esperienze musicali e i segreti del loro lavoro.