SOLIDARIETÀ CON LA MUSICA SUBLIME DI SIMONE PROZZO E VITTORIA PAGANI

Una serata  per il sostegno  dell’associazione Hesed  che accoglie bambini  che vivono  violenza e disagio familiare

DICEMBRE  2004

GIANNI FERRARO

BANCHETTE DI IVREA – È stato un grande successo il concerto «Dal Minuetto al Tango», organizzato dalla Pro Loco di Banchette, con il patrocinio del Comune, sabato scorso 27 novembre, nell’accogliente salone polifunzionale.

Ha aperto la serata il presidente della Pro  Loco Francesco Iemmello che ha illustrato il lodevole scopo della serata per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Hesed che, in collaborazione con il Tribunale dei minori di Torino, accoglie bambini provenienti da tutto il mondo, afflitti da storie di disagi e violenze, nella loro nuova casa: una grande bella cascina con tanto spazio immersa nella quiete della campagna tra Chieri e Villanova d’Asti.

Ospiti graditissimi sono stati la sua fondatrice ed ispiratrice Mariella Ruggiero, con suo marito Gerry, insieme alla loro numerosa famiglia di cui fanno parte i ragazzi dell’Hesed che, grazie a loro, hanno la possibiltà di crescere in un’ambiente ricco di amore dove trovano un’atmosfera serena, sana e sicura.

Presentatore ed ideatore dell’incontro il giovane brillante universitario Nicola Iovane, che con grande maestria ci ha fatto vivere momenti di intensa emozione attraverso le significative testimonianze portate dalla giornalista rai Alessandra Ferraro, particolarmente impegnata nelle tematiche sociali e religiose, e dalla stessa Mariella Ruggiero, donna “ripiena di luce” che, con tanta dolcezza ed umiltà ci ha fatto capire la forza dell’Amore divino che la spinge ogni giorno a superare gli ostacoli in un’abbandono totale a Dio, con la fede e la preghiera, per donare a tutti il suo amore di mamma. Parole penetranti, quelle di Alessandra e Mariella, che entrano nel cuore dei tanti presenti in silenzioso ascolto, quasi a voler formare un’unica famiglia in quell’ ‘ut sint unum’, di cui Gesù è stato il grande Maestro.
Alle 21.45 sono poi saliti sul palco i giovani musicisti Simone Prozzo (flauto) e Vittoria Pagani (chitarra) per offrirci ben due ore di musica sublime in una serata indimenticabile. Rispettivamente 22 e 19 anni, si conoscono casualmente al conservatorio “G. Cantelli” di Novara, grazie ad una lezione del maestro M. Gazzola ed in breve tempo scoprono di avere affinità comuni ed una passione estrema per la musica, alimentata da un virtuoso talento.

Il Duo sperimenta quindi le prime esibizioni in pubblico acquisendo forza e padronanza della scena grazie alla forte amicizia che li unisce e al desiderio di fare bella musica, soprattutto divertendosi: iniziano così a lavorare con continuità nella città di Novara ottenendo i primi lusinghieri successi. È proprio divertendosi che il “tocco magico” si manifesta rendendo uniche e coinvolgenti le loro esecuzioni, magnificate dalla personalità gioiosa ed estroversa che li contraddistingue.

Il Rondò Duo, al suo esordio nella Provincia di Torino, ha incantato il pubblico, che gremiva la sala polifunzionale del comune di Banchette, con brani caratterizzati da grande intensità e virtuosismi di alta classe, che la guida esperta di Nicola Iovane ci ha consentito di apprezzare pienamente conducendoci quasi per mano, pezzo dopo pezzo, nei meandri del viaggio musicale della serata, con la descrizione puntuale delle sfumature melodiche e delle caratteristiche salienti degli autori e dei brani che hanno illuminato gli ultimi 150 di storia della musica classica, dal Minuetto fino al Tango più moderno.