IVREA – (To) Da sabato 23 febbraio a lunedì 2 marzo nella Sala Santa Marta è allestita la mostra Pace, Guerra e non violenza in 150 anni di storia dell’Italia. Sabato 23 c.m. alle ore 17.30 si tiene una conferenza sul tema Storia e prospettive del Movimento per la pace. Interventi di A. Dogliotti, N. Salio e F. Di Giorgi. SEGUI
Realizzata dal Centro Studi Milton Santos – Lorenzo Milani di Cuneo, dal Centro Studi Domenico Sereno Regis di Torino, dalla Comunità di Mambre, dal Movimento Nonviolento e dall’Associazione per l’incontro delle culture in Europa «con l’obiettivo di mettere in luce uomini e azioni esemplari del nostro recente passato, che siano di stimolo ad elaborare oggi una prospettiva di solidarietà e di pace e a rafforzarla sempre più in vista di un futuro che si preannuncia carico di ombre inquietanti, mantenendo e coltivando il seme della speranza» come si legge nella locandina.
Un’iniziativa promossa dal Comune di Ivrea e Il Centro Gandhi con i quattro Istituti di Istruzione Superiore eporediesi.
«Vengono presentati i personaggi più significativi del pensiero e dell’azione nonviolenta e pacifista, che hanno conferito prestigio internazionale al nostro Paese, in perfetta coerenza (a differenza di tanti altri…) con quanto affermato dall’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”» come si legge nella locandina.
Per info: La mostra è aperta dalle ore 17 alle 19 e domenica 24 febbraio dalle ore 16 alle ore 19. Per visite di scolaresche prenotare al numero telefonico 011.253.740