INEDITI D’ARTE A BIELLA
Rivivono nella straordinaria opera di Claudia Ghiraldello presentata in anteprima al Museo del Territorio Biellese
LAURA CAPPELLI, 13.06.2014 FOTOGALLERY
BIELLA – “Claudia Ghiraldello è una eccellente studiosa d’arte, ma soprattutto ama il territorio di Biella, e ama svelarne i tesori più nascosti, i pregi e le ricchezzze.” Ne parla con affettuosa ammirazione, Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca di Varallo, chiamata a presentare l’ultima opera della Ghiraldello, il 31 maggio nel suggestivo Museo del Territorio Biellese: “Arte biellese inedita. Luoghi di culto, ville private, personaggi” (pgg.723), quarto volume di una collana di libri d’arte pubblicata dalle Edizioni Gariazzo di Vigliano Biellese.
“La conosco da molti anni, e posso testimoniare che Claudia è un’infaticabile frequentatrice di archivi e biblioteche, non solo pubbliche ma anche private, dove riesce ad accumulare una grande quantità di dati che poi collega tra di loro, dando inizio a un dialogo ricco e complesso. Possiede il raro talento di far emergere così opere occulte e artisti dimenticati, offuscati dal tempo. I libri di Claudia Ghiraldello non sono solo belli, ma anche buoni, sono come scrigni da cui escono tutti i colori dell’arcobaleno, con foto di grande qualità e un lessico chiaro e accattivante, particolare, ma mai criptico”.
“I suoi libri sono delle mirabili avventure – sottolinea Vittorio Giovanni Cardinali, giornalista professionista che da sempre si occupa di studi storici locali, fondatore e presidente dell’Associazione “Immagine per il Piemonte” di Torino, – sono dei viaggi storico artistici, una sorta di cammino attraverso il territorio e il tempo grazie al quale si approda ad antiche botteghe d’arte, a mastri artigiani, ad artisti e ai loro nobili mecenati, a iconografie, anche di Santi, come San Bernardo di Aosta, San Rocco ed il beato Amedeo. Alcuni santi, come San Rocco, venivano raffigurati spesso, sia per placare la peste sia per ringraziare Iddio perché era finita. I contenuti dei libri della Ghiraldello sono sempre e completamente inediti, dunque chicche da godere e da apprezzare”.
Dopo questa entusiasmante introduzione, prende la parola l’autrice Claudia Ghiraldello che con chiarezza espositiva ed empatia non comune illustra le fasi salienti di questa sua straordinaria opera e conclude ringraziando commossa il folto pubblico presente: “Sì, sono davvero emozionata perché oggi, siete venuti in tanti, in tantissimi. E sono grata a tutti voi per questa grande dimostrazione di apprezzamento, in particolare a quelli che hanno creduto in me, a partire dal mio Editore fino a tutti coloro che aprendomi le porte delle loro case con tanta fiducia, mi hanno permesso di vedere, di studiare e di pubblicare. Grazie di cuore”.
————————————————–
BIELLA – Museo del Territorio Biellese
Fotogallery di © Enzo A. Borin – 31 maggio 2014
Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it
Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.
NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Biella/1{/photogallery}
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Biella/2{/photogallery}
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Biella/3{/photogallery}