CONFERENZA: IL RUOLO DEI LICHENI NELL’ECOSISTEMA DEI CASTAGNETI
O.G. – 19.02.2012
TORINO – I licheni possono avere il ruolo di sentinelle vigili ai cambiamenti ambientali in habitat seminaturali, come il castagneto. Del loro importante ruolo e utilizzo ne tratterà esaurientemente Enrica Matteucci, dottoressa di ricerca in Scienze agrarie, forestali ed agroalimentari all’Università di Torino, nella conferenza «Castagneti: ambiente naturale o antropizzato? Rispondono i licheni», che si svolgerà lunedì 20 febbraio alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo regionale di Scienze naturali di Torino, in via Giolitti 36.
L’incontro è organizzato dalla Società Botanica Italiana, sezione del Piemonte e della Valle d’Aosta, per illustrare come i licheni vengono impiegati nello studio dei cambiamenti ambientali in habitat “semi-naturali”, come pascoli alpini e aree adibite a colture non estensive e come la ricerca di studio sui licheni diventi altresì importante per la salvaguardia dell’ecosistema del bosco.
Mediante una documentazione fotografica Matteucci mostrerà con un’analisi approfondita le diverse realtà di castagneti che si trovano dalle Alpi Marittime al Canton Ticino. Ingresso libero.
Per info: Museo regionale di Scienze naturali tel. 011.432. 6354 www.mrsntorino.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA