IL MONDO DELLA MODA RENDE OMAGGIO AL PITTORE ENZO BRUNORI

Inaugurata la mostra “Color Sinchro”  a Torino

KRIZIA RIBOTTA, 29.10.2012

Il vernissage della mostra

TORINO – Negli ultimi decenni  Torino ha saputo riscattarsi alla grande, trasformandosi in qualcosa di più della solita ex capitale d’Italia famosa per le storiche squadre di calcio Juve e Toro e per aver ospitato, nel 2006, le Olimpiadi Invernali. Torino è sempre più innovativa, così come gli eventi che vengono creati in questo magico scenario dal sapore ormai invernale, con gli splendidi palazzi illuminati dalle prime luci natalizie che si possono ammirare camminando per il centro.

Via Roma, con i suoi negozi d’alta moda, giovedì 25 ottobre, dalle ore 18,30 alle 20,30, si è trasformata nella via Montenapoleone milanese, o, pensando in grande stile, vista l’importanza dell’evento, nella 5th Avenue newyorkese, dove i vernissage nelle boutique prestigiose sono all’ordine del giorno. All’interno del negozio “PennyBlack”, sito in Via Roma 278, è stata inaugurata la mostra “Colour Synchro”, per rendere omaggio a Enzo Brunori, un pittore naturalista scomparso nel 1993 che continua però a godere di un’ottima fama all’interno del panorama italiano.

«La nostra attività sta andando bene, il negozio è conosciuto e piace, quindi abbiamo pensato di organizzare una serata di gran classe, ospitando una mostra che in qualche modo rispecchiasse le nostre collezioni» spiega infatti sorridente la signora Wilma, responsabile dello Store.

Una delle opere esposte del pittore Enzo BrunoriLa fama di Enzo Brunori riecheggia non solo in Italia, ma in tutta Europa, in quanto è stato uno dei pochi artisti in grado di riproporre in modo originale ed espressivo, l’immaginazione cromatica dotata di una coinvolgente respirazione spaziale del colore, un colore che è stato stimolato alla massima intensità evocativa. Scelta quindi che non è stata casuale, come tengono a sottolineare le responsabili del negozio: «Eravamo alla ricerca di un artista completo, ovviamente di un certo calibro, vista anche la prestigiosità del nostro negozio. E la scelta è stata all’unanimità, proprio perché quella di Brunori è una pittura attenta all’immagine che viene evocata in una consistenza di tipo spaziale».

In particolare, i colori caldi dell’autunno inverno si sposano perfettamente con quelli dei capi d’abbigliamento del “PennyBlack Store”.  Arancio, rosa e rosso formano un miscuglio tale da catturare gli occhi dei clienti che, tra un cappotto ed un vestito da sera, si fermano ad ammirare con piacere i quadri esposti al primo piano, lungo le scale ed al piano sottostante.  Il tutto mentre in sottofondo il dj set ripropone musiche studiate attentamente dall’agenzia di eventi di Torino “Eventum”, che ha collaborato alla riuscita di questa splendida serata, mettendo a disposizione anche il servizio di catering. Fashion, colore, cocktail e dj set sono state le parole chiave di questa serata elettrizzante, che ha riscosso un grandissimo successo: il negozio era gremito di persone che sorseggiavano punch mentre commentavano i quadri e si provavano quei deliziosi cappotti.

Un'altra delle opere esposte del pittore Enzo BrunoriUn’iniziativa a 360°, se si considera anche l’aspetto sociale dell’inaugurazione: il 10% dell’incasso è stato devoluto all’associazione Onlus “Heart Quake For Emilia”, il cui obiettivo è quello di poter riconsegnare all’Emilia Romagna il ruolo da protagonista della produttività italiana.

Per gli amanti dell’arte e della moda e per i più curiosi, la mostra sarà ospitata in negozio fino al 25 novembre 2012.

 

Nelle immagini che seguono, il negozio e la mostra.

Foto Reportage di © Carlo Cretella – 29 Ottobre 2012

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

1a Parte

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/Pennyblack/1{/photogallery}

2a Parte

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/Pennyblack/2{/photogallery}