AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FILM FESTIVAL DI FABRIANO
12 i corti in concorso nell’antica sede del monastero benedettino dal 24 al 26 maggio
ILARIA SBURLATI – 22.05.2013
FABRIANO ( AN)– Nello scenario dell’ex monastero di San Benedetto dal 24 al 26 maggio si terrà la prima edizione di Fabriano Film Fest ( FFF), un concorso di cortometraggi di 15 minuti realizzati da cinefili. È organizzato dall’associazione «Opificio delle Arti».
L’associazione culturale no profit, nata quest’anno, si propone di «contribuire alla crescita culturale del territorio stimolando nei cittadini,soprattutto in quelli più giovani, la curiosità, l’interesse e soprattutto il desiderio di partecipare».
Diretto da Valentina Tomada il festival si prefigge – come si legge dalle pagine di FFF sul web – di «aprire una finestra su un linguaggio espressivo spesso, senza ragione, snobbato dai media e per questo non conosciuto dal grande pubblico», dando la possibilità ai neo-registi di dimostrare la propria capacità e farsi apprezzare in un massimo di 15 minuti.
Sostengono l’iniziativa la Città, la Provincia e la Regione Marche che ne danno il patrocinio. L’inaugurazione si terrà venerdì pomeriggio con la proiezione del corto fuori concorso Solo andata di Roberto Campagna con Riccardo e Massimiliano Pazzaglia e lezioni di corto con Enzo De Camillis.
12 sono i corti selezionati che saranno proiettati nelle serate di venerdì e sabato: Non è successo niente, Tre, Oroverde, Primera comunion, Emilio, Ci vuole un Fisico, Precarietà, Un ritorno, Lei & l’altra, Importante, molto importante, No signal e Perfetto.
Nella giornata di domenica 26 maggio una giuria, composta di tecnici e giornalisti e presieduta dal regista Luca Lucini, conferirà cinque premiazioni.
Per avere maggiori informazioni sul programma visitare il sito: www.fabrianofilmfest.it