ERNESTA AUFIERO, LA “PIANISTA DELL’ANIMA”
Magica simbiosi di espressività e tecnica musicale, splendida artista a tutto tondo che non finisce mai di stupire
GIANNI FERRARO, 18.01.2014
TORINO – Nella suggestiva cornice di Villa Tesoriera, a Torino, il nuovo anno 2014 si è aperto, martedì 14 gennaio, all’insegna della grande musica classica con il concerto di un astro emergente del pianoforte, la giovane virtuosa Ernesta Aufiero.
Interprete fortemente espressiva dal tocco delicato, passionale e travolgente: così Ernesta si trasforma in simbiosi magica con le sue interpretazioni e diventa l’affascinante “pianista dell’Anima”. Come tale si rivela, infatti, incantando gli spettatori e trasportandoli in un crescendo di emozioni e sensazioni uniche con le sue impeccabili esecuzioni di Scarlatti, Beethoven, Schubert e Chopin. E, non a caso, ALMA è il nome latino da lei scelto sia per l’Associazione Culturale, fondata nel 2011, che per la sua neonata “Orchestra” tutta al femminile il cui debutto è avvenuto il 28 dicembre 2013.
Nata ad Asti nel 1981, Ernesta Aufiero compie i primi studi di pianoforte nella sua città natale con Gisella Lajolo, prosegue a Torino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” con Daniela Carapelli, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio di Milano con Vincenzo Balzani. Segue corsi di perfezionamento in Svizzera, a Losanna e Ginevra, con Igor Laszko e Serjey Senkov ed in Italia con Francesco Nicolosi, allievo di Vincenzo Vitale, massimo esponente della scuola pianistica napoletana. Partecipa a corsi di musica da camera coi maestri Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi. Dopo aver vinto vari concorsi nazionali e internazionali, inizia con successo l’attività concertistica sia come solista che in orchestra. Crea nel 2011 la sua scuola di musica “ALMA” attualmente operativa in Asti e Comuni limitrofi.
Ma non solo, Ernesta Aufiero non finisce di stupire. Pianista classica dalla personalità aperta e versatile, amante della grande letteratura frutto della Maturità classica proseguita poi con la Laurea in Legge, Ernesta dà vita ad una coinvolgente rassegna itinerante di “Caffè letterari in musica”: un meraviglioso sodalizio tra Letteratura e Musica dove le grandi opere letterarie si sposano all’unisono con i brani musicali da lei proposti, uno squisito connubio di musica e parole. Ed anche in questo si vede come Ernesta sia veramente artista a tutto tondo, una splendida artista dalla “grande Anima”, bella dentro e fuori , tutta da conoscere e scoprire .
—————————————-
Fotogallery di © Carlo Cretella – Torino 14 gennaio 2014
Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it
Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.
NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Tesoriera{/photogallery}