CUORE DI SICILIA IN LOMBARDIA CON LA NEONATA F.A.SI.

Federazione di 14 associazioni siciliane all’insegna della creatività e dell’amicizia

TIZIANA BETTINELLI, 05.01.2015

MILANO – Con il Nuovo Anno 2015 diventa operativa la neonata F.A.SI. Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia. Presentata all’Auditorium-teatro PIME di Milano intende promuovere iniziative culturali sul territorio lombardo e siciliano, per valorizzarne le risorse creative e artistiche.

Questa nuova realtà si è costituita a Milano su iniziativa dei presidenti delle 14 Associazioni Siciliane che la compongono: “Sicilia Cuore del Mediterraneo” di Pietro Ilardo, “Circolo dei Gaglianesi” di Michele Fiorenza, “Il Mandorlo” di Limbiate presieduta da Giuseppe Seggio, “U Cannuni” di Cinisello Balsamo di Giuseppe Seggio, “Circolo dei Siciliani” di Garbagnate Milanese  di Salvatore Petrina, “Amici della Provincia di Ragusa – Meno La Terra” di Emanuele Mazzara e rappresentato dal suo Vicepresidente Antonio Amato, “La Zagara” di Salvatore Copani, “Amici di Ispica” di Giovanni Aprile, “Amici di Militello Rosmarino – Filippo Piscitello” del presidente Biagio Lo Castro, rappresentato dal Vicepresidente Salvatore Sanfilippo, “Casa Giara” di Milano di Pippo Puma, “Circolo dei Riesini“ di Arturo Testa, “Amici di San Cono e del Calatino” di Salvatore Ragusa, “Sicilia Nostra” di Ernesto Spampinato e “Famiglia Agirina”  di Mario Ridolfo di Milano.

Obiettivo dell’associazione è  “Promuovere eventi e iniziative culturali comuni delle Associazioni Siciliane in Lombardia e non, che la compongono, all’insegna della creatività, dell’amicizia e dell’appartenenza a due grandi territori come quella Lombarda e la Siciliana.  E dare nuove opportunità di crescita ai giovani e al territorio, e offrire occasioni di confronto e scambi di idee e competenze”. Si vuole stimolare la creatività e la voglia di mettersi in gioco da parte dei giovani come degli adulti attraverso le numerose iniziative in programma: manifestazioni culturali aperte a tutti, approfondimenti, conferenze a tema, eventi artistici,   convegni, editoria, gruppi di ricerca. Il tutto  mirato a creare entusiasmo ed interesse verso la Lombardia e la Sicilia. La F.A.SI., Associazione apartitica di volontariato e senza alcuno scopo di lucro, si propone così di assumere un importante ruolo sociale nel territorio in cui opera.

Nel corso della serata, condotta dalla splendida Nicol Sonzogni, sono stati presentati i “cinque saggi”, che hanno profuso la loro abnegazione nel redigere lo statuto della Federazione: Antonio Amato, Nicola Lombardo, Piero Angelo, Michele Fiorenza e Mario Ridolfo. Durante l’incontro, un momento di particolare rilievo è stata la lettura del messaggio di auguri dello storico promotore delle Associazioni coinvolte  avvocato Mimmo Azzia e di Carmelo Sergi, rispettivamente presidente e direttore di Sicilia Mondo, che impossibilitati a presenziare hanno voluto esprimere il loro ferreo sostegno e la loro sentita vicinanza al battesimo della F.A.SI.

L’evento ha visto alternarsi diversi momenti di spettacolo legati alla terra siciliana. Il Gruppo Folkloristico “Sicilia Nostra” si è esibito in danze e canti con costumi coloratissimi e con strumenti musicali tipici siciliani; la Compagnia teatrale del “San Cipriano” di Milano ha messo in scena la commedia di Pirandello “A birritta cu i ciancianeddi”, diretta da Laura Moruzzi. Il cantastorie Tano Avanzato ha poi fatto rivivere al pubblico le emozioni della Sicilia di un tempo ed i sogni di una Sicilia come si vorrebbe che torni ad essere. I versi del poeta e scrittore di Ravanusa, Francesco Romano hanno fatto rivivere una certa “amarezza per il forzato abbandono della Sicilia”. A lenire quel pizzico di nostalgia per il  paese nativo non sono mancati, però, i deliziosi prodotti tipici siciliani, accompagnati dagli  ottimi vini.