CONVEGNO NAZIONALE SULLA GRANDE GUERRA

Organizzato a Torino dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin con la partecipazione di qualificati esperti e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti

MARTINA PRAZ, 29.04.2015

TORINO – Un convegno, dal titolo “ITALIANI ALLA GUERRA – A cent’anni dalle radiose giornate di maggio, animerà la sala dell’Auditorium della Città Metropolitana, corso Inghilterra 7 Torino, sabato 9 maggio 2015, a partire dalle ore 9,30.

L’importante evento è organizzato dalla Fondazione Carlo DonatCattin, in collaborazione con Torino Metropoli e il Centenario della prima Guerra Mondiale 2014/2018, e con il patrocinio della Fondazione CRT. Notevole anche il sostegno del Polo del ‘900, il programma avviato dalla Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, che mira alla ricerca storica, culturale e sociale del Novecento torinese.

L’evento si configura non solo come la più importante iniziativa culturale nazionale per commemorare la Grande Guerra, a 100 anni dal suo inizio, ma anche come incontro di qualificati esperti al fine di capire a fondo il ruolo dell’Italia e il forte dibattito tra interventisti e neutralisti, sfociato poi nell’ingresso in guerra del nostro Paese. Si aprirà con i saluti del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e del Sindaco di Torino, Piero Fassino. All’introduzione del senatore Franco Marini, incaricato dal Governo per il Centenario della Grande Guerra, seguiranno gli interventi dei relatori.

Francesco Traniello, docente emerito di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Torino e studioso di cattolicesimo politico, tratterà il tema“Inizio di una seconda guerra dei trent’anni?”.

Francesco Malgeri, docente di storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, affronterà il dibattito “Tra neutralismo e interventismo: i cattolici italiani di fronte alla Grande Guerra”.

Bartolo Gariglio, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino, aprirà una finestra su: “Il mondo cattolico torinese”.

Franco Cravarezza, già comandante della Regione Militare Nord,  completerà il ciclo degli interventi con una relazione su “Il coinvolgimento militare del Piemonte”. Le conclusioni saranno affidate ad un ospite d’eccezione, Roberta Pinotti, Ministro della Difesa del Governo italiano.

Seguirà l’esibizione della Banda dell’Esercito italiano.

L’ingresso è libero a tutti. Sono invitati a partecipare anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Stampa:

Fondazione Donat – Cattin, Via Stampatori 4, 10122 Torino

Telefono: 011 547 145 – 011 542357

email: info@fondazionedonatcattin.it