CON LINGUA MADRE NON SI È PIÙ SOLE

La bellezza di camminare insieme in un concorso letterario di eccellenza, aperto a tutte le donne di ogni nazionalità

FEDERICA DAGNA, 27.01.2016                   FOTOGALLERY

Torino«Anche quest’anno Lingua Madre è stato un grande successo. Ringrazio chi ci sostiene per credere in questo progetto», sono le parole di Daniela Finocchi, giornalista e saggista, nonché ideatrice e curatrice del concorso letterario nazionale Lingua Madre, che dal 2005 dà la possibilità alle donne straniere residenti in Italia di raccontare la loro storia personale.

Martedì 26 gennaio nel Palazzo direzionale delle Poste di Torino, accolti dal padrone di casa Giovanni Giacomozzi, si è svolta la cerimonia di chiusura dell’ XIª edizione, conclusasi il 31 dicembre 2015. Un momento forte per celebrare l’alto valore sociale  e culturale del concorso letterario ( www.concorsolinguamadre.it)  che vede ogni anno la partecipazione di tante donne straniere desiderose di integrarsi nella nuova realtà facendo conoscere il loro vissuto.

Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, ricorda così lo scopo del concorso letterario: «Questo prezioso spazio di valorizzazione del pensiero e delle capacità delle donne, nato per dare voce a chi voce non ha, è una macchina in continua attività, un cantiere sempre aperto per realizzare un progetto ambizioso. Non si tratta soltanto di dare vita a una manifestazione letteraria, ma di proseguire un cammino intenso e appassionato attraverso cui diffondere quelle buone pratiche culturali e sociali che educano innanzitutto al senso di comunità».

Non sono mancate parole di vivo apprezzamento anche da parte di Maria Alessandra Parigi Vicepresidente della Consulta femminile del Consiglio regionale del Piemonte e Daniela Ruffino Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte con delega per la Consulta femminile.

I racconti vincitori saranno scelti da una prestigiosa giuria entro aprile 2016 e la premiazione si terrà al Salone Internazionale del Libro di Torino www.salonelibro.it) in programma al Lingotto Fiere da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016; in occasione di questo evento sarà ufficialmente presentato il bando della XIIª edizione del concorso. Le antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia sono disponibili in tutte le librerie di Italia, insieme ad altri volumi di approfondimento sui temi della migrazione, come L’alterità che ci abita – Donne migranti e percorsi di cambiamento.

———————————————

Fotografie di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/LinguaMadre{/photogallery}