CLA-UNITO, CENTRO LINGUISTICO ATENEO TORINESE
Diretto da Marie Berthe Vittoz il nuovo polo linguistico di eccellenza, all’avanguardia in ambito europeo
LAURA CAPPELLI, 05.01.2014
TORINO – «Abbiamo dovuto lavorare sodo per trasformare il piccolo centro linguistico che era in dotazione delle facoltà umanistiche, ormai diventato inadeguato, nell’attuale CLA-UNITO, polo linguistico di eccellenza dell’Ateneo torinese, che oggi è finalmente in grado di porsi all’avanguardia dei nuovi modelli di sviluppo, strategie e ricerche promosse dall’Unione Europea»: è quasi una tirata unica, senza calate di tono, l’entusiasmante presentazione fatta da Marie-Berthe Vittoz, in apertura del gioioso convivio natalizio organizzato dal CLA-UNITO. Quale Direttore di questa straordinaria realtà dell’Università di Torino, ilCLA-UNITO, nonché Professore Ordinario del Dipartimento di Lingua Francese, racconta con orgoglio e grande soddisfazione la storia di questa piccola grande avventura. Tiene immediatamente a sottolineare che «questo nuovo centro CLA-Unito lo abbiamo dovuto praticamente inventare con tanta energia ed a costo anche di grandi fatiche».
Gli artefici di questa svolta epocale per lo studio e il riconoscimento dell’importanza delle lingue straniere presso l’Ateneo torinese, sono stati otto docenti che insieme hanno delineato passo per passo il nuovo modello da creare. Degli otto valorosi docenti-pionieri, quattro provengono dall’area linguistica, quali Marie-Berthe Vittoz, Elisabetta Paltrinieri, Mario Squarini e Martin Solly, e quattro da altri dipartimenti, come Daniele De Meneghi (Veterinaria), Silvia Ferreri, (Giurisprudenza), Cristina Giacoma (Scienze), Roberta Siliquini (Medicina).
«E’ stato un lavoro importante quello che ha compiuto questa équipe, con l’approvazione naturalmente, del Rettore. Le lingue c’erano già, ovviamente, ma nessuno se ne occupava seriamente. Oggi per gli studenti conoscere le lingue è un obbligo, una valenza importantissima. Il mercato del lavoro è sempre più competitivo, e noi ci teniamo a preparare studenti competenti e in possesso dei requisiti più qualificanti»: ha quasi i modi di una “mamma-chioccia”, la Professoressa Vittoz quando parla dei suoi studenti, mentre si infervora nel mettere in risalto il valore della creatività donata dalla conoscenza di numerose lingue straniere.
Dal nuovo anno 2014, il Centro Linguistico CLA-Unito dell’Ateneo di Torino fondato nel lontano 1404 per iniziativa del regnante Amedeo VIII, primo Duca di Savoia, mette a disposizione servizi linguistici agli studenti, alle strutture interne dell’Ateneo, alle istituzioni universitarie e di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale, nonché ad altri Enti pubblici e privati. I servizi linguistici forniti dal Centro sono: corsi per le lingue europee più diffuse, da settembre a luglio; corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche per l’inglese FCE, CPE, CAE e IELTS Academic; corsi di inglese accademico EAP; apprendimento autonomo e guidato nei laboratori del Centro con l’ausilio di materiali audiovisivi per i diversi livelli e per le numerose lingue insegnate: arabo, cinese, danese, esperanto, francese, giapponese, greco, hindi, inglese, italiano per stranieri, polacco, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, ungherese; verifica e attestazione di livello con prove di accertamento per programmi di scambio (es. Erasmus/Socrates); mediazione linguistica in collaborazione con enti ed istruttori; seminari di avvio alla ricerca per la creazione di glossari terminologici, e materiali per la didattica delle lingue attraverso la consultazione di dizionari elettronici; cicli di incontri di avvio all’uso di software professionali per la traduzione assistita.
Inoltre, il Centro è impegnato nelle seguenti attività: CEPT (Certificate of English for Primary teachers); CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana e DILS-PG (Certificato in Didattica dell’italiano Lingua Straniera); Corso di perfezionamento CLIL (20 CFU), Formazione linguistica (lingua inglese) per gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale a ciclo unico in scienze della formazione Primaria, al Corso di Laurea Triennale in Educazione Professionale e ai Corsi di Laurea in Scienze Forestali e Scienze Veterinarie.
Infine, il Centro è dotato di aule per la didattica frontale equipaggiate di videoproiettore e computer connessi alla rete. Le aule possono soddisfare varie esigenze grazie alle capienze variabili: vi sono aule da 25/30 posti e aule con capienza 12/15 posti che possono essere utilizzate anche per seminari.
Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 19.00, e si trova al primo piano seminterrato di Palazzo Nuovo, in via Sant’Ottavio, 20. Tel.:0116703378; Email: clifu@unito.it; Sito web: http://clifu.unito.it
—————————–
Fotogallery di © Carlo Cretella – 19 dicembre 2013
Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it
Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.
NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Natale{/photogallery}