DA VENERDI 26 AL 28 OTTOBRE

CHÂTILLON – IX Sagra del miele e  XVIII concorso mieli  della Valle d’Aosta. Inizia alle ore 9.00 con il percorso didattico dedicato ai bambini “Il mondo magico delle api.” e  sabato 27  si terrà una conferenza.  Continua Programma

Mentre nella prima giornata l’istituto professionale regionale Alberghiero organizzerà alle ore 19.30 per l’occasione una cena  che avrà come tema il miele, sabato 27 ottobre alle ore 16.00 avrà inizio una conferenza per gli apicoltori. Saranno presenti  Ezio Ferroglio dell’Università degli Studi di Torino-Facoltà di Medicina Veterinaria, e tecnici apistici e rappresentanti di  Ausl Valle d’Aosta (Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche) e dell’assessorato per l’Agricoltura e  le Risorse natural. Seguirà alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale la celebrazione della Santa Messa per gli apicoltori.

In serata  lungo le vie del paese, si svolgerà l’evento Aperimiele e notte gialla… aspettando la sagra, con sfilate di moda, degustazioni, balli country e latinoamericani, spettacoli circensi e  serata di cabaret.

Infine  domenica 28 ottobre alle ore 10.30 all’ex Hôtel Londres si terrà la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, riconosciuto dall’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, a cui  seguirà un percorso di degustazione dei mieli vincitori. Quest’anno, su un totale di novanta campioni presentati, 83 sono stati ammessi alla competizione (42 millefiori, di cui 27 di alta montagna e 15 di montagna, 15 monoflorali di rododendro, 9 di castagno, 8 di tiglio, 7 di tarassaco e due nuovi uniflorali particolari, di lupinella e ailanto). I vincitori sono stati designati dalle commissioni di esperti assaggiatori riunitesi il 5 e 6 ottobre scorso. Il Concorso è

Il sindaco  Henri Calza afferma: «La Sagra rappresenta per la nostra comunità un punto di riferimento. Nel corso degli anni la tradizione si è consolidata e la nostra cittadina, unica Città del Miele della Valle d’Aosta,  è diventata meta anche di numerosi turisti da fuori Valle. Quest’anno abbiamo invitato la Città del miele di Sortino che proporrà una degustazione guidata dei mieli di Sicilia».

Per info: http://www.regione.vda.it/varie/miele2012_i.aspx