“BIOETICA E FAMIGLIA”: UN CONVEGNO DELL’AMCI DI ASTI
GABRIELLA OLDANO – 14.03.2012
ASTI – «Bioetica e famiglia» è il titolo del convegno che si terrà ad Asti nella mattinata di sabato 17 marzo presso il Centro culturale “San Secondo”, in via Carducci 22. È organizzato dall’associazione dei medici cattolici (Amci) della sezione di Asti in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale della Salute insieme con le associazioni Acos (associazione cattolica operatori sanitari), Bioetica & Persona onlus e Ucid.
Un’iniziativa che rientra fra le numerose attività sostenute dal Progetto culturale diocesano. Ad aprire il convegno alle ore 9.00 sarà monsignor Francesco Ravinale, vescovo della diocesi di Asti. Con la moderazione di Guido Bianchi, presidente dell’Amci sezionale di Asti, seguirà la lettura magistrale «Bioetica e famiglia. Prospettive antropologiche e bioetiche» di don Fabrizio Casazza, teologo morale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Torino e delegato vescovile per la famiglia nella diocesi di Alessandria, e la relazione «Famiglia e anziani. “…e passano i giorni”, l’anziano e le problematiche socio-sanitarie nella società di oggi» di Marco Marabotto, geriatra nell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo.
Poi attorno alle ore 11.00 Enrico Larghero, medico anestesista e presidente Bioetica & Persona guiderà un dibattito su «Bioetica e famiglia. Medicina, fragilità, risorse”. Interverranno Daniela Delmastro, pediatra di base, con «Il pediatra di famiglia», Gabriella Martinengo, psichiatra del dipartimento Salute mentale di Asti con «L’elaborazione del lutto» e Andrea Selleri che porterà la propria testimonianza di genitore di un ragazzo down parlando di «Famiglia e fragilità».
Sarà infine monsignore Francesco Ravinale con le conclusioni finali a chiudere il convegno.
Per info: segreteria Centro culturale San Secondo info@centrosansecondo.it tel 0141.354030
©RIPRODUZIONE RISERVATA