“BIENNALE DEMOCRAZIA” DAL 29 MARZO AL 2 APRILE 2017
“Uscite di emergenza”: un’occasione di reazione e di riscatto
Sarah Cerabona, 10.03.2017 FOTOGALLERY
TORINO– “Emergenza” è uno dei nomi del nostro disorientamento di fronte a un futuro incerto, la reazione a uno stato di necessità; ma èanche possibilità di nuovi inizi e quindi di “emergere”, considerando nuovi stili di vita. Ecco quindi “Uscite di Emergenza”. Titolo che racchiude il senso della quinta edizione di Biennale Democrazia, la manifestazione presieduta da Gustavo Zagrebelsky che si svolgerà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile 2017.
Durante la conferenza stampa avvenuta il 2 marzo scorsonell’Aula Magna del Campus Einaudi (Lungo Dora Siena 100), la Sindaca Chiara Appendino ha infatti dichiarato: “Gli incontri in programma si interrogano sul disorientamento e sul disagio che, quotidianamente, sperimentiamo di fronte a una realtà in rapida e incerta trasformazione, mostrando come le situazioni di crisi possano essere foriere di inedite opportunità e riattivare energie e potenzialità sopite. Emergenza, insomma, non soltanto come reazione a uno stato di necessità ma anche, e soprattutto, come occasione di riscatto”.
Ospiti più di duecento protagonisti del panorama culturale, nazionale e internazionale, e altrettanto attiva la partecipazione dei cittadini con particolare coinvolgimento dei giovani. Diverse dunque le tematiche: 106 appuntamenti, che declinano il tema “Uscite di emergenza” in tre differenti filoni (“Stati di necessità”, “Società dell’incertezza”, “Nuovi inizi”) e due Focus (“Domande all’Europa” e “La città che cambia”).
“Verranno proposte numerose occasioni per riflettere sulle emergenze del nostro tempo – afferma Gustavo Zagrebelsky, presidente di Biennale Democrazia – “Emergenza” è parola che domina nei nostri discorsi ed è categoria del pensiero che modella le nostre azioni.Le emergenze ci chiedono, affinché non se ne sia semplicemente travolti, di cercare parole e categorie per affrontare il mondo e sperimentare nuove forme di azione comune. Possiamo chiamarle “uscite di emergenza” e dobbiamo individuarle, insieme a tutti coloro i quali contribuiscono a fare di Biennale Democrazia una “impresa collettiva” della nostra città”.
L’inaugurazione avrà luogomercoledì 29 marzo alle 18, al Teatro Regio, con l’appuntamento “Populismo e Stato Sociale nelle democrazie industrializzate” di Tito Boeri, Presidente dell’Inps mentre l’evento finale si terrà domenica 2 aprile alle ore 21 con la lezione di Roberto Saviano: “Il racconto del potere”.
Per info: www.biennaledemocrazia.it
Prenotazioni: Biglietteria via San Francesco da Paola 6, Torino – tel: 011-01124777 – bdtickets@comune.torino.it – vivaticket.it
{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/BiennaleDemocrazia/{/photogallery}