ARTE A 360°: PRONTI PER LA FESTA DI SANT’AGATA

Dal 2 al 6 febbraio al Museo Diocesano di Catania, arte, musica, moda, beneficenza e anche una borsa di studio.

SILVIA TERRIBILE, 27/01/2016

Liliana NigroCATANIA – Manca ancora poco alla XIV mostra“Agata Anima Mundi” organizzata, per la celebrazione della festa di Sant’Agata, dalla curatrice  Liliana Nigro, docente di Storia del costume all’Accademia di Belle Arti di Catania.

Scopo dell’iniziativa la promozione dello spirito cristiano di fratellanza e solidarietà, di cui la Patrona della città è esempio.

Valore aggiunto la partecipazione della valdostana Alessandra Ferraro, vice capo redattore Rai e vaticanista, che ha di recente pubblicato un libro, subito di grande successo, dedicato a Papa Francesco: “Non guardate la vita dal balcone…”. Insieme a  Salvo La Rosa,  giornalista e presentatore siciliano, sarà testimonial della manifestazione.

Conferenza stampa per scoprire il ricco programma della manifestazione il 28 gennaio alle 10.30 al Museo Diocesano; il 2 febbraio alle 21, sempre al Museo Diocesano, l’appuntamento per l’evento culturale più atteso dell’anno, dedicato a Rosalba Leonardi Indaco, artista scomparsa prematuramente.

Durante l’inaugurazione, sulle note del sassofono di Andrea Iurianello, le meravigliose modelle dell’associazione Show Business e dell’Accademia di Moda e Spettacolo di Gianni Belebung sfileranno indossando creazioni degli studenti di Storia del costume.

Oltre cinquanta le opere degli alunni esposte nei locali del Museo Diocesano: lo studente più meritevole si aggiudicherà un’importante borsa di studio, offerta dalle associazioni culturali Lions Club di Trecastagni, Misterbianco, Acitrezza Verga, Adrano – Bronte – Biancavilla, Randazzo e Ordine Costantiniano Nemagnico dei Cavalieri di Rito Orientale.

A decretare il vincitore una giuria di indiscutibile qualità, presieduta da Salvo La Rosa e Alessandra Ferraro.

La premiazione avrà luogoil 13 febbraio alle 18.00, durante la cerimonia “Amori di cristallo”, al Palazzo della Cultura .

L’evento è patrocinato dal Comune di Catania e dall’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, con il sostegno di Maison Du Cochon, l’Accademia di Moda e Spettacolo di Gianni Belebung, l’Associazione Moda e Spettacolo Show Business, Agostino Zanti parrucchieri, il professore Enrico La Rosa, l’HJO Jazz Orchestra e il sassofonista Andrea Iurianello e l’apporto dei consulenti artistici Veronica Maugeri, Carmelo Eliano Pappalardo, Giulia Riga, Stefania Giuffrida e Iolanda Manara.

Grande attenzione, infine, anche al sociale: durante tutti i giorni della mostra sarà possibile acquistare un calendario artistico dedicato alla “Santuzza” Catanese, realizzato dal Maestro Fotografo Giuseppe Lo Presti,  il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.