MOSTRA FOTOGRAFICA: UN SECOLO DI STORIA DEL LAVORO DELLA DONNA IN VALLE D’AOSTA
ERICA ROSACE – 10.06.2014
AOSTA – Inaugurata il 20 maggio scorso con la partecipazione di numerose autorità istituzionali, la mostra «Donne e lavoro. La sicurezza sul lavoro: ieri, oggi, domani», allestita nella biblioteca regionale di Aosta, in via Torre del Lebbroso 2, racconta la storia e le condizioni del lavoro femminile nel Novecento in Valle d’Aosta attraverso opere di fotografi locali. È visitabile fino al 28 giugno.
Si tratta di una raccolta di immagini storiche inedite, di fototipi originali tratti da archivi dei fotografi professionisti e collezionisti valdostani, di immagini digitali in realtà tradizionali e in nuovi ambiti lavorativi. Suddivisa in tre sezioni, ciascuna immagine è accompagnata da descrizioni tecniche e storiche, da testimonianze e da un’analisi economica nei settori dell’agricoltura, dell’industria e del terziario in Valle d’Aosta.
Si parte con il mondo rurale della comunità alpina walser “raccolta di patate a Tschemenoal Gressoney-Saint Jean” di Ernesto Curta (1926) per passare ai linguaggi fotografici di Grant Ronc a Introd, di Marie Rose D’Hérin-Seris a Saint-Vincent e di Champion a Saint-Marcel.
Impreziosiscono l’esposizione stampe d’epoca e oggetti di uso quotidiano, che con le rappresentazioni iconografiche della mostra fanno ripercorrere in una giornata di visita un secolo di storia del lavoro femminile in Valle d’Aosta.
La mostra è promossa dal Comune e dalla Biblioteca comunale di Pont-Saint Martin, dalla Direzione Inail di Aosta e dal Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità. la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Per informazioni sulla mostra e orari di apertura della Biblioteca: tel. 0165. 274800 – www.biblio.regione.vda.it