GLI ALPINI DI SAMONE ALL’OSPEDALE “FATEBENE FRATELLI”
Una carrozzella per disabili è il loro dono di Natale per gli ammalati
DICEMBRE 2004
GIANNI FERRARO
MILANO – Sempre disponibili e sensibili al disagio degli ultimi e dei sofferenti, gli alpini di Samone hanno dato una significativa testimonianza di caritatevole fratellanza regalando una carrozzella nuova al reparto oftalmico dell’ospedale «Fatebene Fratelli» di Milano. Il dono è stato consegnato domenica 28 Novembre 2004 dalla madrina del gruppo alpini, signora Paola Brivio, congiuntamente ad una rappresentanza guidata dal capo gruppo Luciano Dal Maso, direttore del coro alpini ANA di Ivrea.
In un’atmosfera ricca di calore umano e gioiosa dedizione ad alleviare le sofferenze, la delegazione degli alpini di Samone è stata accolta dalla direzione dell’ospedale, sensibilmente toccata da questo piccolo importante segno di amore per gli ultimi. Anche l’Italia sta diventando terra di missione e ben venga quindi una piccola goccia di aiuto per questi nostri fratelli bisognosi in stato di infermità. È incredibile, infatti, quante siano le persone malate, sole ed abbandonate. Solo al «Fatebene Fratelli» più di 6mila euro all’anno vengono spesi per il solo acquisto di indumenti intimi a favore dei malati degenti privi di tutto.
Sensibilmente commosso Luciano con i suoi alpini si sente in dovere di far conoscere questa dolorosa realtà, a cui la loro madrina Paola si sta dedicando da tempo con l’associazione volontari «Pro malati Vozza», per poter contribuire in qualche modo all’opera amorevole di assistenza del personale «Fatebene Fratelli».
Prossimamente, all’inizio del nuovo anno 2005, il coro degli alpini di Ivrea si esibirà nella sede dell’ospedale, opportunamente dotata di impianto di diffusione acustica, per dare con la melodia dei canti un po’ di gioia e conforto a tutti i pazienti.