ALESSANDRA FERRARO A PIAZZA ARMERINA

Brillante testimone di Papa Francesco con il suo libro “NON GUARDATE LA VITA DAL BALCONE”

TIZIANA BETTINELLI, 04.11.2014

PIAZZA ARMERINA – «Non guardate la vita dal balcone» sono le parole di Papa Francesco che danno il titolo all’opera di Alessandra Ferraro, vice capo redattore della sede RAI di Aosta. Nel corso di  un recente tour di presentazione in Sicilia, accuratamente organizzato e voluto da Carmelo Nicoloso– coordinatore per il mezzogiorno d’Italia del Comitato Parchi, da anni impegnato nella salvaguardia del Creato -,l’autrice ha fatto tappa a Piazza Armerina, località carica di storia, cultura e tradizione, situata nel cuore della regione, in provincia di Enna. Qui, con caloroso entusiasmo è stata accolta dal Sindaco Filippo Miroti, e dal Vescovo Rosario Gisana.

All’incontro, svoltosi nel magnifico salone del Museo diocesano, hanno partecipato un gran numero di persone attratte da questa giovane scrittrice venuta dal nord, che racconta con ardore e contagiosa partecipazione  i tratti salienti del pontificato di Papa Bergoglio e il suo impegno per cambiare volto alla Chiesa.

Sottolinea Monsignor Gisana: «Ogni gesto che questo Papa compie non è mai fine a se stesso, ma ha un’intenzione profonda, che viene puntualmente evidenziata nel libro. Infatti, come l’autrice  stessa più volte ribadisce,“Papa Francesco trasmette educativamente con l’esempio il suo messaggio, per spingere le persone alla crescita. Significativo, a tale riguardo, è l’episodio del suo compleanno, che Francesco decide di festeggiare insieme a tre senza tetto di via della Conciliazione: non certo una scelta di marketing, ma un esempio di coraggio e solidarietà”».

Già dal titolo del libro «Non guardate la vita dal balcone …» si evince un invito, un’esortazione ad agire, a prendere in mano la propria vita e a non esserne solo spettatori inermi. E’ questo il messaggio forte lanciato dal Papa ai 3milioni di giovani – presenti sulla spiaggia di Copacabana in occasione dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù – per spronarli ad osare ed a non restare nella coda della storia, perché solo così si può crescere, cambiare, migliorare. Bisogna avere il coraggio di fare fronte alle situazioni difficili, alla crisi di valori ed alla mancanza di modelli, facendo fruttare i propri talenti, donandosi al mondo e diventando così protagonisti della propria storia e del domani.

«A tal propositochiosa il VescovoAlessandra Ferraro è un mirabile esempio per tutto quello che ha saputo fare con dedizione assoluta, nonostante la giovane età; questa sua ultima fatica letteraria aggiunge un ulteriore brillante tassello alla sua vita personale che la vede da sempre impegnata nell’informazione sociale e religiosa».

Ricco di spunti riflessivi il libro si conclude con un’intuizione profonda dell’autrice che vede in Papa Francesco la figura di Giovanni Bosco, il grande santo della gioia. Come Don Bosco aiutava i giovani ad affrontare le difficoltà del momento dovute ad una situazione sociale precaria e difficile, così Papa Francesco mette al centro dell’attenzione i giovani, futuro e speranza del mondo, e li sprona con provocazioni, inviti ed esempi. Lo spirito di Don Bosco aleggia nell’Uomo Francesco, come  scrive Alessandra: «nel suo stile di comunicazione, fatto di gesti e parole che dicono allegria, vicinanza, affetto a chiunque incontri».

Il libro pubblicato dalla Casa editrice salesiana Elledici, presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro 2014 di Torino, ha recentemente vinto il primo Premio del “Concorso Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino” con una motivazione che evidenzia «maestria e brillante piglio giornalistico» unitamente a «grande partecipazione emotiva» nella narrazione

————————————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Ale3{/photogallery}