AL VIA “PIEMONTI RISORSE”, SOCIETÀ DI SERVIZI PER LE TERRE ALTE

Dall’Uncem Piemonte sempre maggior attenzione per lo sviluppo delle aree montane

VALENTINA BARBAGALLO  –  21.02.2013

Marco Cavaletto, presidente Piemonti Risorse srlTORINOPieMonti Risorse, società di proprietà dell’Uncem Piemonte, (l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani), nasce a Torino nell’aprile 2012 ma diventa operativa nel novembre dello stesso anno.

L’Uncem ha sentito l’esigenza di creare una società privata, di cui è socio unico, per individuare nuove strategie di sviluppo e promozione e nuovi canali di crescita economico-sociale.

«Non è mai esistita, a livello piemontese, una società privata che mettesse al centro del lavoro la montagna, le aree che tutti considerano erroneamente “marginali”», sottolinea il presidente della società, Marco Cavaletto, parlando del progetto come di una vera e propria missione. Sarà affiancato dal vicepresidente Filippo Cigala Fulgosi (avvocato e assessore della Comunità montana Valli dell’Ossola), da Giuseppe Tresso (esperto di energie rinnovabili) e da Marco Bussone (giornalista). Fanno parte del team operativo anche Mauro Piazzi (tecnico forestale), Roberto Isola (esperto di idroelettrico), Pier Giorgio Brondello (esperto di energie rinnovabili), Luigi Armando Florio (esperto di commercio), Filippo Grillo (giornalista), Piergiorgio Scoffone (esperto di economia e finanza). Tutti hanno un impegno comune: garantire servizi, prodotti e progetti alle imprese, agli enti locali e ai piccoli Comuni.

PieMonti Risorse sta operando in particolare nel campo delle energie rinnovabili. Cavaletto e Cigala Fulgosi hanno ribadito in varie occasioni quanto è necessaria una nuova attenzione verso le risorse naturali che la montagna mette a disposizione dell’intera collettività, in particolare acqua e legno. Marco Bussone precisa: «Dei 900 mila ettari di bosco disponibili con 20 milioni di quintali di legno estraibili l’anno, viene usato solo il 20 %. Il nostro obiettivo è di sviluppare piani forestali, trovare luoghi in cui creare centrali energetiche con il legno e collaborare con associazioni e società che si occupano di biomasse come la Federlegno Arredo. Inoltre, si sta pensando anche a uno sviluppo del minieolico che avrebbe un minore impatto sul territorio». A tal proposito Cavaletto spiega: «Abbiamo unito competenze specifiche in questo settore coinvolgendo i migliori esperti di energie rinnovabili. Conosciamo bene il territorio montano e gli amministratori ogni giorno impegnati a fianco dei cittadini. Queste sono due grandi forze per una società come la nostra». Altro obiettivo della neonata società PieMonti Risorse è quello di “recuperare il patrimonio edilizio” abbandonato per creare nuove opportunità, agevolando la rete di chi intende comprare casa e, nello stesso tempo, offrendo risposte non solo a livello abitativo ma anche occupazionali.

PieMonti Risorse sta inoltre sviluppando una piattaforma on line di promozione e vendita delle eccellenze enogastronomiche delle aree montane del Piemonte che sarà operativa alla fine di giugno. La società ha già contattato circa 150 produttori, creando l’associazione “La Bottega dell’Alpe” che si prefigge di sostenere  ed aiutare anche i piccoli produttori nel farsi conoscere.

Il presidente Cavalletto dichiara che la società è pronta a iniziare rapporti di collaborazione proficui con quanti lo vorranno e con quanti sono desiderosi di lavorare sullo sviluppo economico delle Terre Alte. PieMonti Risorse offre un’ampia gamma di servizi, visionabili sul sito web, per Comuni, Comunità montane, imprese, studi di professionisti, che operano nel territorio piemontese (non solo montano) e in altre regioni. E conclude Marco Bussone: «La società si propone uno scopo etico: non bisogna assolutamente lucrare né sugli enti né sulle imprese. Bisogna aiutare riequilibrando il rapporto tra consulenza e assistito. Abbiamo anche riunito un pool di esperti sugli enti locali per fornire servizi di assistenza giuridica e burocratica».

Per maggiori informazioni: PieMonti Risorse srl                                                                                                                  via Verdi 20 – 10124 TORINO –  Tel.  340 2316716 – info@piemontirisorse.it  www.piemontirisorse.it