AL SERMIG “ERO STRANIERO. SUL CAMMINO DEI MIGRANTI”

È il tema dell’incontro all’Università del Dialogo con due religiosi impegnati da anni nell’accoglienza degli emarginati sul territorio messicano

MARTINA PRAZ, 01.12.2014

TORINO Venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace, in piazza Borgo Dora 61, a Torino due religiosi messicani, padre Alejandro Solalinde e suor Leticia Gutierrez,  impegnati in prima linea contro i narcos e i trafficanti di esseri umani, dialogheranno con giovani e adulti sul tema “Ero straniero. Sul cammino dei migranti”.

Un incontro a tutto campo per capire cosa può insegnare l’esperienza messicana all’Italia e all’Europa in termini di accoglienza e integrazione. All’incontro seguirà una cena benefit (su prenotazione al 011-4368566), per aiutare la Carovana Italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia.

Rilevante l’impegno dimostrato in questi anni da due ospiti della serata nel campo dell’accoglienza dei migranti. Padre Alejandro Solalinde ha fondato la rete di accoglienza dei migranti “Hermanos en el Camino”, contrastando gli interessi dei cartelli della droga. Sotto scorta e minacciato da anni, è una delle voci più autorevoli contro l’ingiustizia e la sopraffazione. Recentemente, ha contribuito a dare rilievo internazionale alla vicenda dei 43 studenti rapiti e uccisi dopo una manifestazione di protesta.  Anche Leticia Gutierrez ha dedicato la sua vita ai migranti, attraverso l’associazione “Scalabrinianas: Misión para Migrantes y Refugiados”, una delle prime realtà messicane ad assistere i rifugiati. A causa del suo impegno, è oggetto di minacce di morte, intimidazioni e diffamazioni. Non ha mai messo di far sentire la propria voce.

Ernesto Olivero, fondatore del Sermig è stato l’ideatore dell’Università del Dialogo che, nel corso di questi ultimi anni, ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo. Tra gli altri, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Raffaele Cantone, John Elkann, Andrea Agnelli, Erri De Luca, Ramin Bahrami, Domenico Quirico, Massimo Gramellini, Paul Bhatti, Simona Atzori.  La sessione 2014-2015 ha come tema “Ognuno ha l’età dei suoi sogni”.