AL SALONE DEL LIBRO BRILLA IL CONCORSO LINGUA MADRE

Premiate le vincitrici: al primo posto Roxana Lazar della Romania, seguita  da Anita Vuco della Croazia e da Fatima Ezzahra Garguech del Marocco

Emanuela Terracina, 24.05.2017         FOTOGALLERY

TORINO – Lunedì 22 maggio 2017, presso il Salone Internazionale del libro di Torino, nell’arena Piemonte, si è svolta la premiazione dei racconti selezionati per la pubblicazione 2017 del XII Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto culturale che premia donne di origine straniera che vivono in Italia e scrivono in italiano.

A condurre l’evento c’era Daniela Finocchi, l’ideatrice del Concorso, e hanno partecipato Antonella Parigi (Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte), Cinzia Pecchio (Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte), Daniela Ruffino (Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile), Nicola Lagioia (Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro) e Massimo Bray (Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura).

Nunzia Scarlato, attrice e autrice del Concorso Lingua Madre, ha introdotto le vincitrici leggendo gli incipit dei loro brani, e i vari premi sono stati consegnati da Angela María Osorio Méndez, vincitrice dell’XI edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

Lescrittrici sono state accompagnate sul palco dalle rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine e dai Sindaci (in alcuni casi gli assessori) delle città di residenza in Italia.

Le prime tre classificate della XII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre sono state:

•                     Prima classificata: Roxana Lazar (Romania) con il racconto Le pareti avevano le orecchie.

•                     Seconda classificata (Premio Consulta Femminile Regionale del Piemonte): Anita Vuco (Croazia) con il racconto Josephine. Napule bello.

•                     Terza classificata: Fatima Ezzahra Garguech (Marocco) con il racconto Vedrò i tuoi colori.

Oltre a queste vincitrici, sono stati consegnati numerosi premi speciali ad altre donne altrettanto meritevoli:

•                     Premio Sezione Speciale Donne Italiane: Roberta Villa (Italia) con il racconto Attraverso il mare.

•                     Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: Vilma Morillo Leòn (Venezuela) con il racconto Il cammino della speranza.

•                     Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana: Monica Caudana(Argentina) con il racconto Gli Incas vivevano in Perù.

•                     Premio Speciale Slow Food-Terra Madre: Silvija Mitevska Macedonia) con il racconto Il sogno di Lucia.

•                     Premio Speciale Torino Film Festival: Sabina Darova(Albania) con il racconto Insegnare l’amore all’aria.

•                     Premio Speciale Giuria Popolare: Malvina Sinani (Albania) con il racconto Equilibrio.

——————————————

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/LinguaMadreSil/1/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/LinguaMadreSil/2/{/photogallery}