AL REGIO CON  “IL FLAUTO MAGICO” DI  MOZART

La “prima” in diretta da Rai-Radio3 venerdì 10 gennaio alle ore 20

ALESSANDRA LEO, 09.01.2014

TORINO – C’è aria di magia al Teatro Regio: dal 10 al 21 gennaio 2014 andrà in scena Il flauto magico (Die Zauberflöte) di Wolfgang Amadeus Mozart. Dirige l’orchestra il viennese Christian Arming, acclamato in tutto il mondo per le sue magnifiche interpretazioni delle pagine mozartiane. Scene e luci sono di Giovanni Carluccio, mentre i costumi sono firmati da Nanà Cecchi.

Quest’opera appartiene al genere della Zauberoper, ovvero delle “opere magiche”: sacerdoti, principi e regine vivono le loro vicende tra boschi misteriosi, templi incantati, obelischi e piramidi di un Egitto immaginario.

La trama de Il flauto magico ruota attorno alle smanie della Regina della Notte, che usa il principe Tamino per soddisfare i suoi desideri personali, spinta da un’ancestrale rivalità contro il gran sacerdote Sarastro. L’intera storia ruota attorno ad un complesso gioco: se il principe riuscirà a liberare dalle grinfie del sacerdote la principessa Pamina – figlia della Regina della Notte –  questa diventerà la sua sposa. Ma per vincere questa sfida, Tamino con il suo flauto magico, ricevuto dall’uccellatore Papageno, dovrà affrontare una serie di prove: quella del silenzio, dell’acqua e del fuoco. Ne uscirà vittorioso e Sarastro si rivelerà il buono della situazione mentre la Regina della Notte una malvagia antagonista .

Il regista Roberto Andò

Lo spettacolo vanta la sapiente regia di Roberto Andò con interpreti di prim’ordine: dal tenore Giorgio Berrugi nel ruolo del principe Tamino alla soprano russo Olga Pudova come Regina della Notte, al basso Aleksandr Vinogradov nella veste del gran sacerdote Sarastro, alla soprano Maria Grazia Schiavo chedà voce alla dolce Pamina, al baritono Markus Werba quale uccellatorePapageno. In alternanza si esibiscono Tony Bardon, Christina Poulitsi, In-Sung Sim, Ekaterina Bakanova eThomas Tatzl.

Ma il cast non sarebbe completo senza: Laura Catrani (Papagena), Talia Or (Prima dama), Alessia Nadin (Seconda dama), Eva Vogel (Terza dama), Alexander Kaimbacher (Monostato), Ryan Milstead (Oratore degli iniziati), Klaus Kuttler (Primo sacerdote) e Dario Prola (Secondo sacerdote). Infine, i tre piccoli geni sono interpretati dai solisti del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Claudio Fenoglio sarà maestro del coro.

Un magnifico capolavoro adatto a tutti e che va oltre i confini della Zauberoper grazie alla sua grande varietà di stili espressivi: dalla sentimentalità di Pamina fino alla giovialità di Papageno. Anche i bambini ne apprezzeranno gli adattamenti di Vittorio Sabadin, che dedicherà a loro una versione personalizzata dell’opera Mercoledì 15 e Venerdì 17 gennaio alle 10.30. Gli ingredienti di una bellissima favola ci sono tutti, quale miglior titolo del Flauto magico per avvicinarli all’incantato mondo dell’opera?

La prima della versione “classica” sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 Venerdì 10 gennaio alle ore 20. Per poter prendere parte all’evento, rivolgersi alla biglietteria del Teatro Regio in Piazza Castello 215 – Tel.0118815241/242 – e-mali: biglietteria@teatroregio.torino.it

Orari spettacoli:

Venerdì 10 e Sabato 11ore 20 –Domenica 12 e Martedì 14 ore 15 – Mercoledì 15,  Giovedì 16,  Venerdì 17 e  Sabato 18 ore 20 –  Domenica 19  e Martedì 21 ore 15