“ADESSO”, NUOVO ROMANZO DI CHIARA GAMBERALE
Una bella storia d’amore “che invade mente, cuore e viscere” ti cambia la vita
VIVIANA VICARIO, 28.02.2016
TORINO – Sembrava di trovarsi in un Simposio; perché, se si tratta dei movimenti incontrollati del cuore, le parole, sembrano non avere tempo.
Ed è così che era: trovarsi immersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, fra le parole e i discorsi che nascono a riempire lo spazio, i punti interrogativi sospesi, le risposte che ci diamo per trovare un senso ai movimenti di quel muscolo involontario, che batte da solo, che fa da solo, che non lo controlliamo. Per dare senso a “Adesso”.
Chiara Gamberale, seduta su uno dei divani della Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino, assieme ad Elisa Del Mese, di Radio 2, ha presentato il suo nuovo romanzo- “Adesso”- lo scorso 26 febbraio.
Questa volta la scrittrice romana si è cimentata in una nuova sfida: puntare lo sguardo nel “dentro”, nelle dinamiche complesse “che invadono mente, cuore e viscere” e rivelare quello che in fondo tutti noi siamo; persone in cerca d’amore.
Si sa che arriva all’improvviso, ti stupisce e inevitabilmente, cambia. Magari proprio nel momento in cui meno te lo aspettavi. E allora, a quel punto, non hai scelta: lo devi vivere. Con la forza improvvisa di una pallina che ruota in quel punto “sotto le costole, ad altezza della pancia”, per dirla con le parole della scrittrice, è un attimo: poi, tutto cambia.
“Perché l’amore è la prima speranza che abbiamo per cambiare” dice Chiara Gamberale, muove le mani con la stessa voglia di raccontare, la vitalità che pulsa dalle parole dei suoi libri. Gli spettatori della sala non perdono una delle sue parole, qualcuno interviene a riflettere sulla propria storia personale. In “Adesso” si racconta l’amore dopo “lo strappo”, dopo lo sfumare improvviso di un’Occasione persa. Ci si può innamorare, di nuovo? La risposta è sì, ma ci sono molte sfide da affrontare; prima fra tutte, la paura.
È in un fil rouge di pensieri, email e vicende che si snoda la storia d’amore di Lidia e Pietro – protagonisti di “Adesso”- insieme a quelle degli altri personaggi. È nel flusso intricato della mente che si muove la stream of consciousness dell’innamoramento. Chi ben conosce la scrittrice romana, non può ignorare il talento che nutre nelle sperimentazioni sulla scrittura.
“C’è un lavoro scientifico evidente in questo libro. Sono chiare e ben scandite le tappe dell’innamoramento. Le parole sembrano sfilare veloci come una musica e ci si sente travolti”, riflette Elisa Del Mese.
Dalle mail al flusso ossessivo dei pensieri, sino ad arrivare a un curriculum vitae amatoriale stilato dai due protagonisti per raccontare la loro vita sentimentale. Perché, in fondo, “Come sarebbe l’amore se ci si potesse scambiare un curriculum sentimentale?” si domanda la scrittrice – quando dopo “lo strappo” l’amore sembra non arrivare più?
E allora quale può essere il momento migliore se non quel preciso istante in cui tutto può ricominciare?
Quale può essere? La risposta è semplice: “Adesso”.