A MONTESTRUTTO SI VIVE LO SPIRITO DEL NATALE

Tra piccole e grandi creazioni della natività per scoprire il senso dell’umanità

GIANNI FERRARO, 31.12.2015                  FOTOGALLERY

SETTIMO VITTONE  –  Il Santo Natale continua fino all’Epifania nel piccolo villaggio di Montestrutto, frazione di Settimo Vittone. Sono tre anni ormai che le strette viuzze si colorano di presepi ed elaborati diorami, creati con cura dagli stessi abitanti. «È una tradizione iniziata per gioco, poi ci abbiamo preso gusto» spiegano Daniele Forma e  Aldo Bosonetto del “Comitato organizzatore” che, insieme ad un gruppo di volontari, hanno saputo coinvolgere la popolazione nella realizzazione di questa originale mostra che valorizza lo storico borgo con un segno evidente di fede Cristiana.

Ogni famiglia ha riservato uno spazio aperto della propria abitazione per far rivivere il prodigioso evento della nascita di Gesù: così in ogni dove si possono ammirare quasi trecento piccoli grandi capolavori che catturano il visitatore. Un tuffo nel passato di oltre 2mila anni fa, nella bellezza di un ambiente pastorale contadino che dà luce agli antichi mestieri trasmettendo serenità e pace. Emozioni e sensazioni d’antan che si specchiano all’unisono nei meravigliosi presepi artistici di Luca Giovanetto e Giorrio Verruaz.

Le vie pulsano di luci e colori, accompagnando passo passo il visitatore lungo il percorso che inizia dall’area parcheggio della palestra di roccia fino alla suggestiva Chiesetta, dove alle 18 della domenica si celebra la santa Messa.

E, come per incanto, gli abitanti aprono con gioia le corti delle proprie case per mostrare le loro opere manifestando accoglienza, amicizia e dedizione: è l’atmosfera del Natale che contagia chiunque abbia voglia di vivere un momento speciale.

——————————————

Fotogallery di Enzo A. Borin

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Presepi/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Presepi/2{/photogallery}