BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: IL MEGLIO DEL CINEMA AD ALTA QUOTA
Torino ospita la quinta edizione della rassegna cinematografica dedicata all’outdoor
Giulia Poggio, 09.02.2017
TORINO – Torna il tradizionale appuntamento con il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori film presentati ogni anno al Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Per tutti gli appassionati di montagna e attività outdoor, l’appuntamento è per il 13 e il 14 Febbraio presso il Cinema Massimo di Torino.
Il festival, sbarcato in Italia nel 2013 e organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e del Museo Nazionale della Montagna, rappresenta da sempre un evento molto atteso per gli appassionati della montagna e degli sport estremi, tanto da aumentare ogni anno il numero delle tappe e delle città italiane coinvolte. A quella torinese, seguiranno infatti 28 serate in 26 città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Genova, Pisa e Verona, che ospiterà la rassegna per la prima volta.
Il Banff, offre in due serate una serie di corto e mediometraggi dedicati ad arrampicata, mountain bike, kayak, parapendio e base-jumping, con immagini spettacolari di imprese sportive e alpinistiche fuori dal comune, inserite in vastissimi spazi selvaggi e incontaminati.
Tra i film in programma “Poumaka”, che racconta l’avventura della campionessa americana di bouldering Angie Payne, decisa ad addentrarsi nella fitta giungla della Polinesia Francese, insieme all’esperto di arrampicata Mike Libecki. Altra chicca da non perdere è “Doing it scared”, incentrato sulla vita del climber inglese Paul Pritchard, che torna al Totem Pole (un obelisco di roccia nei pressi delle coste della Tasmania), teatro di un terribile incidente che lo lasciò parzialmente paralizzato. Un film che parla della straordinaria determinazione di un uomo, che nonostante le difficoltà della vita, non è disposto a rinunciare al proprio spirito di esploratore.
Un altro film che potremo vedere in Italia è “Northbound”, vincitore del Amanda Award nella categoria “Best Short Mountain Film” e della menzione speciale per “Best Documentary Short” al Tribeca Film Festival. Il film narra le avventure di quattro giovani skateboarder che cercano di portare il loro stile urbano sulle sabbie ghiacciate del circolo polare artico. Il risultato è uno straordinario mix di paesaggi mozzafiato, relitti abbandonati e acrobazie da capogiro.
Spazio anche al parapendio, con “The Fledglings”, che segue il viaggio dei climbers professionisti Cedar Wright e Matt Segal verso l’Orizaba, la più alta montagna messicana e la conseguente ridiscesa da essa in parapendio.
Un totale di dieci pellicole, dieci avventure indimenticabili in grado di trasportare lo spettatore nei luoghi più remoti e pericolosi del pianeta.
Di seguito il calendario completo del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2017:
13 febbraio – Torino – Cinema Massimo
14 febbraio – Torino – Cinema Massimo
15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space
22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso
6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
8 marzo – Lecco – Cinema Palladium
10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo
13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema
15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX
16 marzo – Udine – Cinema Visionario
17 marzo – Trieste – Cinema Ariston
20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano
22 marzo – Verona – Cinema K2
23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum
27 marzo – Firenze – cinema Odeon
28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space
29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan
31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde
3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico
5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo
6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti
agosto (tbd) – Champoluc
agosto (tbd)– Courmayeur
Per informazioni, acquisto biglietti e programma completo dei film consultare il sito www.banff.it