ALL’ARCHIVIO DI STATO DI TORINO, VETRINE ALLA CALCOGRAFIA

Esposte diverse tecniche di disegno, stampa e fotografia nell’arte contemporanea

FEBBRAIO 2003

TORINO – Mercoledì 19 febbraio alle ore 18.00 si inaugura a Torino presso l’Archivio di Stato, in piazza Castello 209,  la mostra d’arte contemporanea La RiproRiduzione, terza edizione di Vetrine alla Calcografia,  realizzata dall’Istituto Nazionale per la Grafica.

Vetrine alla Calcografia è un progetto decennale di mostre di arte contemporanea concepite dall’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino. Ogni anno, un diverso curatore viene incaricato di realizzare una manifestazione che abbia per oggetto le tecniche che caratterizzano l’Istituto: il disegno, la stampa, la fotografia. 

L’esposizione è curata da Giacinto di Pietrantonio, direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e curatore di numerose mostre di arte contemporanea, ed affronta le problematiche della riproduzione e della riduzione nell’arte contemporanea, dell’utilizzo della riproduzione fotografica nella produzione e nella fruizione delle arti visive e dei rapporti tra fotografi e artisti.

Il percorso si snoda tra opere storiche di Joseph Kosuth (USA), Michelangelo Pistoletto (Italia) e Gerhard Richter (Germania) e le fotografie di architetture moderne di edifici e città di Carlos Garaico a (Cuba) e Gabriele Basilico (Italia); fra  le immagini di  realtà e finzione costruite da Thomas Demand (Germania) e Giuseppe Gabellone (Italia) e le documentazioni fotografiche di performance ideate da Vanessa Beecroft (Italia)e Paola Pivi (Italia) e  infine  le opere, calchi di Corrado Levi (Italia) e Katarina Fritsch (Germania).

La mostra è arricchita inoltre da un grande lavoro di Ettore Spalletti (Italia), realizzato insieme al fotografo Attilio Maranzano (Italia). Accanto alle immagini ricavate al computer di Pietro Roccasalva (Italia) spiccano  le opere analitiche del rapporto micro/macro di Andreas Gursky (Germania) e le bellissime immagini fotografiche di Armin Linke, (Italia),  che documentano i cambiamenti cruciali del nuovo millennio.

 

L’intero ciclo, che si svolgerà nell’arco di dieci anni (2000 – 2010), è realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il sostegno finanziario della Fondazione San Paolo di Torino.

La mostra a Torino è ad ingresso gratuito e sarà visitabile fino al 30 marzo, dal martedì alla domenica nell’orario 10.00-18.00. Per info: tel. 011. 56.24431