BERLINO MADE IN PIEMONTE

Vetrina mondiale per l’ortofrutticoltura regionale alla Fruit Logistica di Berlino, dal 3 al 5 febbraio.

SILVIA TERRIBILE, 01.02.2016

BERLINO“Assaggiateci! Siamo certi di essere di vostro gusto!”, questo il grido dei prodotti nostrani a cui è impossibile resistere.

Prima fra tutti la Mela Rossa Cuneo IGP, simbolo della qualità piemontese alla 24esima edizione di Fruit Logistica, la rassegna internazionale di riferimento per frutta e verdura.

Grandi le speranze per il futuro di  Domenico Sacchetto, Presidente di Assortofrutta e del Consorzio di Tutela della Mela Rossa Cuneo IGP: «La Rossa cuneese è protagonista di una crescita esponenziale della produzione, pertanto spero che l’IGP possa crescere anche in termini di forza commerciale tra gli stessi produttori».

Un Piemonte che si propone in chiave di food-art experience, dove le tinte vivaci dell’ortofrutta si incontrano con i materiali naturali dell’arredo, in un’area espositiva di oltre 200 m².

«Abbiamo voluto ripresentarci con un open-space in eco-design per anticipare ai numerosi buyers e clienti attesi la vision della nostra nuova generazione imprenditoriale, che vede nella sostenibilità e nell’aggregazione la strategia di riferimento del comparto», ha commentato Sacchetto.

Obiettivo il rafforzamento di una presenza già leader per investimenti e ambizioni, come dimostrato  dalla recente costituzione di due nuove OP-Organizzazioni di Produttori, oltre a importanti innovazioni nel settore.

Rappresentanti della nostra regione l’Assessore regionale Giorgio Ferrero e l’europarlamentare Alberto Cirio, con il sostegno economico dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Non solo ortaggi, ma anche salumi, formaggi, dolci tradizionali, vini doc e docg offerti da Fedagri Piemonte e il prosciutto Crudo Cuneo DOP arricchiranno la vastissima offerta di degustazioni, curate dall’Istituto Alberghiero di Dronero (CN), grazie agli chef Mauro Prato e Romina Baratta e alle allieve Miriana Abba e Fabiana Bruno.