SUMMER SCHOOL SUPERHANDO
Un esempio a Cerignola con la Cooperativa Sociale SuperHando per capire che stare insieme aiuta a scoprire il valore della differenza
Teresa Lamanuzzi, 25.07.2015
Cerignola(FG) – Una festa gioiosa si è svolta, venerdì 24 luglio, a chiusura della colonia itinerante, giunta alla sua IV edizione, organizzata dalla Cooperativa Sociale SuperHando e dall’Associazione Superamento Handicap, da anni impegnate nell’aiutare le famiglie con bambini e ragazzi con disabilità attraverso importanti momenti di crescita, socializzazione, comunicazione e costruzione di nuovi e significativi rapporti sociali.
La Cooperativa Sociale SuperHando, grazie alla tenacia del presidente e vicepresidente, rispettivamente Simone Marinelli e Marilena Dagnese, riesce a fornire un impeccabile servizio di integrazione scolastica e di assistenza all’autonomia e alla comunicazione di alunni disabili frequentanti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
E nel periodo estivo organizza anche un ricco programma di attività per impiegare il loro tempo libero. Grazie alla generosità di sponsor, associazioni e famiglie che hanno reso disponibili le loro location e piscine, dal 22 giugno al 24 luglio scorso, si è potuto così offrire ai bambini con e senza disabilità non solo un’esperienza di puro divertimento per dimenticare le fatiche scolastiche, ma soprattutto un’importante occasione per imparare a capire che stare insieme aiuta a scoprire il valore della differenza.
Durante la festa finale della “Summer School SuperHando” si è proiettato un video dei momenti più belli e commoventi vissuti insieme. Lacrime di gioia delle famiglie e grande felicità dei partecipanti hanno sancito il successo di questo “camminare insieme” e rappresentano la miglior risposta quale riconoscimento per il lavoro svolto dai preziosi operatori e volontari che con amore si prodigano nel rendere più ricca e meno difficoltosa la loro vita.