SANREMO S’ILLUMINA D’IMMENSO

20 Big in gara per la cover più bella, vince Nek. Con Federico Paciotti, gli Spandau Ballet, i Saint Motel e Samantha Cristoforetti che domina dallo spazio

MARIA MAZZA, 12.02.2015

SANREMOProsegue la 65ª edizione del Festival della canzone italiana condotto quest’anno da un inedito Carlo Conti, aiutato dalle star della musica italiana contemporanea Arisa ed Emma Marrone e dall’attrice modella ballerina Rocio Muñoz Morales. Ospiti speciali della serata gli Spandau Ballet con il loro grande successo “Gold”.

Non manca una novità entusiasmante: l’esibizione del giovane chitarrista  tenore Federico Paciotti che interpreta “E Lucevan le Stelle” di Puccini in una magica fusione fra Rock e Opera. Ma non solo, aromi passati e nostalgici si mescolano ad essenze fresche ed attuali: i 20 big si contendono la più bella cover da loro rivisitata dei grandi classici della musica italiana, mentre prosegue la gara delle giovani proposte con gli ultimi quattro concorrenti che si sfidano in un doppio confronto ad eliminazione diretta. Vincono Giovanni Caccamo, fascinoso  siciliano dalla straordinaria voce che si impone alla grande con “Ritornerò da te” e la frizzante toscana Amara con “Credo”.

Per i big inizia Raf con “Rose rosse”, Irene Grandi con “Se perdo te”,  Moreno con una versione rappata di “Una carezza ed un pugno” e un’incantevole Anna Tatangelo sulle note di “Dio come ti amo”.  Segue un momento di grande suspense: uno stacco da terra per volare nell’etere collegandosi in diretta con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. L’intervista di Conti è emozionante e la bella Samantha con naturalezza e semplicità trasmette gioia e fierezza a tutti gli italiani per la grande impresa scientifica che sta vivendo.

Il secondo gruppo dei big si apre con il duo Biggio e Mandelli che canta “E la vita, e la vita”, seguito da Chiara con “Il volto della vita”, Nesli nell’originale interpretazione di “Mare mare” e Nek con“Se telefonando”. L’esibizione canora lascia ora il posto ad un breve intervallo con l’ironico duo comico Luca e Paolo. È poi la volta dei Dear Jack con “Io che amo solo te”,  di Platinette e Grazia di Michele (insegnante nel noto programma televisivo “Amici” condotto da Maria de Filippi) con “Alghero” per finire con Bianca Atzei in “Ciao amore ciao” e Alex Britti con “Io mi fermo qui”

Altro break con il proprietario della Sampdoria Massimo Ferrero che regala una maglia personalizzata a Carlo Conti e lancia un accorato messaggio affinché Genova non sia dimenticata e ottenga gli aiuti necessari a superare i disastri naturali che l’hanno recentemente colpita.

Si ritorna nel clou della sfida con “Una città per cantare” del neo vincitore di X-factor Lorenzo Fragola, “Ancora” cantata dai tre giovani tenori Il Volo, “Ti sento” con Annalisa  e “Almeno tu nell’universo” interpretata da Lara Fabian,

L’attrice Vittoria Puccini presenta poi la nuova fiction che fa rivivere una figura storica del giornalismo italiano, Oriana Fallaci, in onda su Rai1 il 16 e il 17 Febbraio.

Infine gli ultimi quattro cantanti:  Gianluca Grignani con “Vedrai, vedrai” seguito da Nina Zilli con “Se bruciasse la città”, da Malika Ayane con “Vivere” e Marco Masini con “Sarà per te”.

Dopo un nuovo assolo di chitarra del fenomeno  Federico Paciotti, entrano in scena i bravissimi Saint Motel (band americana del momento) con due successi mondiali:“My type” eCold cold man“. Carlo Conti assegna loro un disco di platino tutto italiano.

La serata si chiude con la premiazione della canzone più votata fra le prime cinque  di ogni gruppo dei big : Una carezza in un pugno“, “Se telefonando“, “Io che amo solo te“, “Ancora” e “Sarà per te” interpretate rispettivamente da Moreno, Nek, i Dear Jack, il Volo e Marco Masini. Vincitore di questo speciale fiore “cover delle grandi canzoni del passato” è  Nek.